Fifa, decisione che cambia tutto: i prestiti non andranno oltre il 30 giugno
Tutti i campionati, Serie A compresa, termineranno questa stagione ben oltre il 30 giugno? Bene, ma la Fifa non cambia le sue regole. Lo ha detto chiaramente Emilio García Silvero, capo dell'ufficio legale in Fifa, intervistato da Radio Cadena Cope: "Il mercato non aprirà il 1° luglio. Quindi i contratti in scadenza al 30 giugno non potranno essere estesi e i calciatori in prestito torneranno alle loro squadre ma non potranno scendere in campo”.
La regola è chiara e al momento non sono previste deroghe: "I giocatori potranno liberarsi, ma non potranno firmare per altri club, perché la finestra di mercato non si aprirà il 1° luglio. Per i prestiti, in teoria a fine giugno dovrebbe esserci il ritorno alle squadre di provenienza, ma non potrà avvenire l'iscrizione in lista fino all'apertura effettiva del mercato".
Garcia Silvero ha anche confermato la possibilità che il mercato duri comunque di più: "Potrebbero esserci più finestre di mercato. Dipenderà dall’inizio e dalla fine di ogni competizione. L’idea è che le finestre finiscano poco prima dell’inizio di ogni campionato e non debbano coincidere”.