E' giusto confermare Lerda?

25.10.2010 18:18 di  Giulia Borletto   vedi letture
Fonte: srweb.eu
E' giusto confermare Lerda?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani

Non sempre la soluzione più ovvia è quella più giusta.

Era chiaro che Lerda sarebbe rimasto per almeno un paio di motivi ... Giovedì il Toro gioca a Bari in COppa Italia ( in questa sitazione prima si viene eliminati e meglio è se ci si vuole concentrare sulla serie A) e il Lunedì incontrerà l'Ascoli reduce dalla sconfitta interna con l'ultima in classifica, il Cittadella, che comunque le aveva già suonate al Toro e che viene dato in caduta libera per problemi societari.
Il secondo motivo è di carattere economico, infatti Lerda ha un contratto di due anni e quindi la decisione da prendere pesa parecchi dobloni ... non tantissimi pensando agli ingaggi degli allenatori precedenti, due anni di Lerda non valgono un anno di De Biasi.

Sinceramente noi avremmo cambiato subito, si rischia a questo punto solo di prolungare un'agonia che in effetti dura già da almeno due partite di troppo.

Perchè siamo così netti nella nostra disamina?

Sono stati troppi gli errori e sentir dire ancora oggi che non sono stati comprati gli uomini giusti per il tipo di gioco che il Mister voleva fare, non può essere più un discorso accettabile.
Se è così allora Lerda aveva due alternative: adattare il tipo di gioco agli uomini che aveva a disposizione o dare le dimissioni mettendo a nudo i problemi.
Qualsiasi allenatore dopo 6 sconfitte in 11 partite avrebbe già preso la corriera con il solo biglietto d'andata ... lui no perchè è un figlio del Filadelfia e perchè in fondo tutti gli hanno sempre voluto bene.

Possono essere diventati tutti scarsi di colpo i giocatori granata?
Non è possibile anche la soluzione 2, cioè che chi li mette in campo ha per lo meno un'idea troppo personale nell'interpretazione dei ruoli?

Bianchi da solo in avanti, Iunco che fa la seconda punta anzichè l'esterno, Sgrigna che fa l'esterno al posto di fare la seconda punta, D'Ambrosio irriconoscibile, Garofalo che fa tutto lui ... corner, punizioni, a destra a sinistra e poi ci si lamenta se arriva a metà partita e non ce la fa più.
Ogbonna infilato da tutte le parti, Obodo praticamente un ex giocatore, De Feudis che è passato dal conquistare la serie A al nulla, De Vezze che da solo deve porre rimedio a tutto in stile Gattuso senza però averne le capacità, Gasbarroni che nessuno vuole ma che alla fine fa il salvatore della patria, Scaglia ... chi l'ha visto, Zanetti anche lui nel tritacarne del centrocampo senza ne capo ne coda ... per non parlare di Morello passato dall'essere numero 1 a vaporizzato, Felipe che in fondo ci fa un po' pena, Cofie bruciato in dieci minuti, Stevanovic imbrocchito e Lazarevic dalla partita con il Livorno disinnescato.

Insomma un panorama da deserto dei Tartari ... tutto in nome del Modulo, passato dal 4-2-3-1, al 3-4-3 ... o a che cosa sia non si sa!

In tempi non sopspetti qualcuno ci disse ... prima di Novembre vedrai che passerà al solito 4-4-2 o lo esonerano ... fu buon profeta anche se in quei giorni lo guardammo come se fosse un marziano.

E se Lerda vincesse con L'Ascoli? Poi dovrà andare a Grosseto e tre giorni dopo ricevere l'Albinoleffe e dopo 4 giorni andare a Reggio Calabria e siamo arrivati al 13 di Novembre ... a quel punto qualunque decisione verrà presa sarà troppi tardi.

Obiettivamente questo Toro di oggi è battibile da chiunque perchè se prendi due gol dal Frosinone in casa e non riesci più a recuprare ... c'è poco da dire.
Lerda afferma che lo spogliatoio è coeso e che Cairo e Petrachi sono seri e non lo esonereranno ... sullo spogliatoio ci sembra che si sia fatto troppi nemici in poco tempo e per il resto è solo questione di ... tempo.

Purtroppo anche in questo caso ci ripetiamo ... il giorno che il Toro farà le cose semplici sarà il giorno in cui finalmente farà bene.

Per chi crede nella sfiga ... è bastato accostare il nome del Toro al Red Bull e il mondiale di F1 è sfumato ... non prederemo aerei degli Emirati in questo periodo ... non si sa mai!


GMC