De Biasi: "Il Toro gioca in difesa e sfrutta gli sbilanciamenti dell’avversario"

04.10.2014 15:30 di Giacomo Pizzardi   vedi letture
De Biasi: "Il Toro gioca in difesa e sfrutta gli sbilanciamenti dell’avversario"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Gianni De Biasi, attuale ct dell'Albania, ha rilasciato una lunga intervista a NapoliSoccer.NET. Un botta e risposta dove non è mancata l'amarezza nelle parole del tecnico ex granata parlando della situazione del calcio italiano:

La vittoria contro il Sassuolo è stata sicuramente utile per il morale della squadra, ma ha anche evidenziato i soliti problemi difensivi e la difficoltà nel chiudere la gara. Secondo lei, queste situazioni potranno verificarsi anche domenica sera contro il Torino e quali sono i pericoli granata da evitare maggiormente? 

"Il Napoli ha un problema che era già presente nella passata stagione, ovvero quello di subire molti goal. Deve lavorare sulla qualità dei calciatori, deve stare più attento alle ripartenze sia quando va in attacco che a quelle degli avversari. Il Torino nella passata stagione privilegiava il gioco di rimessa. E’ una squadra che gioca in difesa e sfrutta gli sbilanciamenti dell’avversario. Su questi due aspetti, il Napoli deve stare molto attento".

Cosa l’ha spinta a scegliere l’Albania e quali sono le differenze con il nostro calcio?

"La differenza evidente è quella della qualità. Ci sono molti calciatori interessanti che giocano in Svizzera, Germania e Italia. Ciò che mi ha dato fastidio del nostro calcio è che qui, per quanto mi riguarda, non ho avuto la possibilità di fare l’allenatore come volevo per una serie di motivi come ad esempio la mancanza di risorse e il poco potere decisionale. In Nazionale invece posso chiamare calciatori che ritengo validi e posso costruirmi una squadra come voglio. Nella mia carriera in Italia ho fatto la squadra come volevo solo in tre occasioni: a Ferrara con la Spal, a Modena e a Torino, ma solo al primo anno perchè Cairo mi diede carta bianca".