Cronacaqui - Mercato Toro, la quiete prima delle buste
La quiete prima delle buste: è questo il clima che si respira in questi giorni che precedono la risoluzione degli accordi di compartecipazione tra le varie società professionistiche. E il Toro non fa eccezione.
COMPROPRIETA’
I granata infatti “condividono” molti giocatori con altre squadre tra serie A e B e lasciarsi sfuggire in queste ore una parola di troppo potrebbe compromettere l’esito di una trattativa (possibile fino a venerdì, ore 19) o l’apertura delle buste, in programma per il 30 giugno. Per il Toro sono molteplici le situazioni in bilico, con Abate (a metà col Milan) probabilmente vedrà deciso proprio alle buste il suo futuro. Identico discorso per Gasbarroni (Genoa) che, tuttavia, si ritrova nella condizione di poter essere riscattato dal Toro a “euro zero”, in quanto non rientrerebbe nei piani della società ligure. Più complessa la questione Colombo: l’esterno potrebbe tornare utile a Colantuono in serie B, ma l’Albinoleffe difficilmente mollerà la presa, tentando di monetizzare al massimo l’eventuale cessione. Più facile invece immaginare lontano da Torino il futuro di Lanna (Bologna) e Bjelanovic (Vicenza): proprio con la società biancorossa sarebbe stata intavolata una trattativa che, in cambio dell’intero cartellino dell’attaccante e della comproprietà di Bottone, potrebbe vedere sbarcare a Torino il centrocampista argentino Martin Gorobsov (classe ’89).
INCONTRO PER RUBIN
Intanto, nella giornata di domani è previsto l’incontro tra il procuratore di Matteo Rubin, Bruno Carpeggiani, e il ds granata, Rino Foschi: non è in discussione la permanenza del terzino al Toro, quanto invece l’adeguamento del contratto che, con tutta probabilità, arriverà a breve. Allo stesso tempo, Foschi, con lo stesso agente, parlerà di Alex Calderoni: nessuna promessa sarà fatta da parte del dirigente che, anzi, dovrebbe ribadire al giocatore la volontà a cederlo qualora pretendesse garanzie per un posto da titolare.
BIANCHI E DZEMAILI
Infine da Firenze continuano a giungere, insistenti, le voci di un forte interessamento viola per Rolando Bianchi: Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, avrebbe chiesto al Toro l’attaccante con la formula del prestito. I granata hanno risposto negativamente alla proposta, mentre starebbero valutando la possibilità di operare un interessante scambio con l’Udinese: i friulani, infatti, sono interessati a Dzemaili e pur di arrivare al centrocampista svizzero sarebbero disposti a mettere sul piatto Tissone e Candreva. Il Toro ci pensa, ma difficilmente darà una risposta in tempi brevi. La priorità, infatti, va alle comproprietà.
Andrea Scappazzoni