Casini sulle licenze: "Sanzioni e blocco del mercato per chi non è in regola"

18.12.2023 20:14 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Casini sulle licenze: "Sanzioni e blocco del mercato per chi non è in regola"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La FIGC vuole inserire regole più rigide per ottenere le licenze nazionali e per poter di conseguenza iscriversi alla serie A della prossima stagione. A commentare questa proposta ci ha pensato il presidente della Lega Lorenzo Casini, durante la conferenza stampa dell'Assemblea odierna.

"La Serie A ha avallato il testo per il quale ringrazio la federazione per il lavoro svolto. Abbiamo apprezzato la direzione di una attenzione sempre maggiore alla sostenibilità economico-finanziaria: l'assemblea all'unanimità ha previsto di proporre al consiglio federale l'adozione di sanzioni nell'ipotesi in cui determinate squadre si trovino ad adottare gli strumenti previsti per la crisi d'impresa. È una proposta già prevista, il blocco del mercato come sanzione, nelle licenze nazionali, ma la Serie A proporrà di adottare sanzioni sportive, cioè penalizzazioni".

Su cosa prevedono le licenze, Casini ha risposto: "Un inasprimento degli indicatori di controllo, vale a dire l'indicatore di liquidità, costo del lavoro allargato e indebitamento. Viene previsto un meccanismo sanzionatorio, cioè il blocco di mercato parziale o totale, a seconda delle condizioni. Se ci sono più sanzioni si può arrivare fino al blocco totale del mercato, oltre a un obbligo di ripianamento dell'indice di liquidità fino a una sanzione del 15 per cento. Un'altra proposta è l'anticipazione dei termini rispetto alle iscrizioni, per anticipare il consiglio federale sulle riammissioni e dare il tempo, in caso di contenziosi: è un tema che non ha riguardato la Serie A, ma altre leghe".