Calvarese sulla direzione di Aureliano in Torino-Monza 1-0: "Ingiustificate le proteste del Monza"

31.03.2024 11:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tuttosport
Gianpaolo Calvarese
TUTTOmercatoWEB.com
Gianpaolo Calvarese
© foto di Federico De Luca

L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato ai taccuini dell'edizione odierna di Tuttosport l'arbitraggio di Gianluca Aureliano nel match fra Torino e Monza di ieri: dopo un’ora senza episodi particolari, però, il match dell’Olimpico Grande Torino si accende dal sessantesimo minuto in avanti.

Ecco qual è il giudizio tecnico e disciplinare:
Sul rigore per i granata: Ricci prende il tempo a Pessina, il quale lo trattiene all’altezza del collo. Penalty leggero ma sostenibile nella dinamica. Sull’espulsione di Pessina: entrambe le ammonizioni lasciano qualche dubbio, soprattutto alla luce della soglia d’intervento tenuta dall’arbitro lungo il match. Pochi minuti prima, il Torino reclamava un altro rigore per un presunto fallo di mano di Gagliardini. Corretto tuttavia lasciar proseguire: il pallone finisce sull’addome del centrocampista, e poi gli colpisce il braccio sinistro, che si trova però in posizione naturale, per dare stabilità al corpo. Nel finale grandi lamentele del Monza, che chiede rigore per l’intervento di Lovato su Dany Mota. In realtà il difensore colpisce il pallone rinviandolo, e in contemporanea prende anche il piede dell’avversario. Giusto non fischiare.  

E quello relatico a personalità e controllo:
Quando la partita rimane agonisticamente nella norma riesce a farsi accettare ma quando il match sale di tono accusa troppo le proteste, come quando risparmia il giallo a Izzo che per ben due volte gli dà contro in maniera veemente. 

Tuttosport ha giudicato la direzione di gara di Gianluca Aureliano dandogli come voto 7 e specificando: “7 Corrette le decisioni chiave (rigore pro Ricci, doppio giallo a Pessina e nessun rigore di Lovato su Mota), confermate dal Var. Bene anche l’ordinaria amministrazione.”.