Bonfrisco: "Errore netto dell'assistente di linea sul gol di Pogba. Immobile andava espulso"

30.09.2013 15:23 di  Claudio Colla   vedi letture
Bonfrisco: "Errore netto dell'assistente di linea sul gol di Pogba. Immobile andava espulso"
TUTTOmercatoWEB.com

Intervistato da TuttoMercatoWeb, l'ex-arbitro Angelo Bonfrisco ha così commentato l'errore arbitrale di Mazzoleni sulla rete di Pogba, attribuito dallo stesso Bonfrisco in particolare al guardalinee La Porta (ma anche l'assistente di porta Orsato rischia una sospensione), oltre all'episodio Immobile-Tevez: "Sono due cose lampanti: il fallo di Immobile è il prototipo dell'espulsione e del fallo da dietro. Quando è stato introdotto, anche nei Mondiali, era punito anche lo sgambetto da dietro, quello non violento, e poi siamo andati sull'ammonizione. Siamo passati dall'esagerazione all'equilibrio, poi il fallo da dietro è stato impunito e servirebbe una riflessione".

Tante volte si vedono falli da rosso, da regolamento, come quello di Immobile, e si va a scadere sul giallo. A volte la posizione dell'arbitro fa sì che non si abbia questa sensibilità, ma sono falli pericolosi, dove si rischia davvero di far male".

Sul gol di Pogba: "Il fuorigioco è un errore dell'assistente: ho rivisto i filmati per vedere le posizioni degli arbitri. Il fischietto lo scarterei, non può avere la sensazione diretta. L'assistente di porta ha due giocatori alle spalle che stanno uscendo dall'angolo, ma l'assistente di linea ha fatto un grosso errore, netto e chiaro. Forse si è confuso coi due che aveva davanti, aveva uno del Toro davanti a sè. Se ha perso la concentrazione un attimo, quel momento lì, ha perso un momento focale, e non era neanche un fuorigioco difficile. Tevez era completamente al di là della difesa del Torino".