Bari, Conte e tutti i precedenti...

23.06.2009 17:06 di  Raffaella Bon   vedi letture
Bari, Conte e tutti i precedenti...
TUTTOmercatoWEB.com

La separazione tra Antonio Conte e il Bari non rappresenta un record per il calcio italiano. Quanto capitato al tecnico leccese si è infatti già verificato nell'estate del 2007 col collega Giovanni Vavassori, altro allenatore a lasciare una panchina (quella dell'Avellino) prima ancora di iniziare il campionato, e senza nemmeno andare in ritiro con la squadra.
Nella passata stagione a fare scalpore fu il burrascoso divorzio tra Roberto Mancini e l'Inter di Massimo Moratti, che poi optò per il portoghese José Mourinho. A pesare nella decisione del presidente nerazzurro, dopo quattro anni di proficua collaborazione, furono le dichiarazioni di Mancini, rese in conferenza stampa dopo l'ennesima prematura eliminazione dalla Champions League per mano del Liverpool, in cui il tecnico preannunciava le dimissioni a fine stagione. Fu però preso in contropiede dal presidente, che il 29 maggio lo esonerò. Nel 2006, invece, fu Gianni De Biasi a venire esonerato dal Torino a pochi giorni dal fischio di inizio. In generale, però, per gli esoneri estivi un primato spetta a Gigi Del Neri e Francesco Guidolin che per due volte si sono trovati nelle stesse condizioni di Conte.
Del Neri fu esonerato dall'Empoli nel giorno di Ferragosto del 1998, dopo un'amichevole in Inghilterra, per fare posto a Mauro Sandreani; il tecnico di Aquileia ha fatto il bis ad Oporto, nell'estate 2004.
Guidolin fu invece esonerato dall'Udinese durante l'estate che portava al campionato 1999/00 per fare posto a Gigi De Canio; stessa sorte a Bologna pochissimi giorni prima del campionato 2003/04, quando lasciò il posto a Carlo Mazzone, che debuttò proprio affrontando il Parma in posticipo, come farà Zaccheroni poi alla guida del Torino.
Un caso particolare fu quello di Cesare Prandelli che, nell'estate 2004, dopo esser stato ingaggiato sulla panchina della Roma si dimise ancor prima dell'inizio della stagione a causa della grave malattia della moglie.
Esoneri pre-campionato anche per Silvio Baldini (Brescia 1999/00, dopo aver perso in coppa Italia dalla Juve Stabia per 0-1, al suo posto subentrò Nedo Sonetti), Gigi De Canio (Genoa 2004/05, dopo essere uscito dal gironcino di coppa Italia, ultima gara Genoa-Torino 3-3 del 29 agosto 2004; al suo posto Serse Cosmi) e Nedo Sonetti (Cagliari 2002/03, dopo aver perduto 0-3 ad Empoli in coppa Italia ed essere stato eliminato, al suo posto arrivò Giampiero Ventura).
Più remoto nel tempo, vigilia del campionato 1992/93, un altro caso all'Udinese: Adriano Fedele licenziato a pochi giorni dal via del campionato per fare posto ad Albertino Bigon.