Aiacs e Iafa chiedono la modifica del regolamento agenti Figc

I due sindacati di categoria chiedono alla Figc d’istituire un tavolo di lavoro.
16.05.2019 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: TMW
Aiacs e Iafa chiedono la modifica del regolamento agenti Figc
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ieri si è svolta a Milano l’assemblea nazionale degli agenti sportivi professionisti specializzati nel settore calcio. I due sindacati di categoria AIACS (Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società) e IAFA (Italian Association of Football Agents) si sono compattati e hanno stabilito una comune strategia d’azione volta alla tutela dei diritti degli agenti. Il fronte comune è scaturito dall’approvazione e dalla pubblicazione, il 19 aprile scorso, del regolamento Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) che riguarda gli agenti sportivi (https://www.figc.it/media/86123/102-approvazione-nuovo-regolamento-agenti-sportivi-figc.pdfhttps://www.figc.it/media/86125/102-all-a-regolamento-agenti-sportivi.pdf).

Secondo i consulenti legali delle due associazioni “La Figc impone irragionevoli e penalizzanti restrizioni all’attività, che risultano pregiudizievoli non solo per gli agenti, ma anche per i fruitori dei loro servizi professionali (Club e calciatori)”. Durante il dibattito è stato evidenziato che “si è verificato in contrasto con diverse norme sia nazionali che comunitarie, nonostante oramai anche in Italia la professione di Agente sportivo sia stata riconosciuta e disciplinata anche a livello legislativo”. “Siamo stanchi – hanno concluso i rappresentanti di Aiacs e Iafa - di essere esclusivamente gravati da oneri, senza beneficiare di alcuna tutela, la Figc con noi rifiuta ogni forma di dialogo”.

L’assemblea ha deliberato che dopo il Consiglio Federale che si svolgerà oggi a Roma, verrà notificata alla Figc un’ultima formale richiesta di istituire un “tavolo di lavoro” per apportare nell’immediato le opportune modifiche al regolamento. Se la Figc non accoglierà la richiesta del tavolo di lavoro allora le due associazioni si attiveranno congiuntamente nelle competenti sedi.