AG. GUBERTI: "A gennaio non si muove"

12.12.2008 17:06 di  Raffaella Bon   vedi letture
Fonte: di Raffaella Bon per Romagiallorossa

Il mercato sta per aprire e già si pensa ai prossimi colpi . Tra i vari giocatori in cerca di squadra anche il giovane dell’Ascoli Stefano Guberti, più volte accostato alla Roma . Ma siamo sicuri che per lui sarà più facile trovare spazio in una nuova squadra a giugno che a gennaio. Sarebbe strano che una società potesse toccare le proprie casse per prendere un giocatore che dopo un mese si libera e lo si può prendere a parametro zero.

Guberti ormai è della Roma?
 
“Sono state male interpretate le mie parole, tagliando pezzi per creare risonanza. La situazione reale di Guberti è questa. Stefano è in scadenza di contratto, che scade nel giugno 2009. Superata la fase del mercato di gennaio, del mercato di riparazione, Stefano andrà in scadenza. Da quel momento ci si potrà accordare con un altro club, liberi da vincoli con l’ Ascoli.”
 
Quest’estate c’era stato il tentativo di scambio con la Roma?
 
“E’ stato un mio tentativo , ho provato a fare scambio con due miei giocatori. Lo scambio era con Virga, che è un altro mio assistito. Pensavo di poter risolvere la situazione di entrambi i miei assistiti, l’avevo proposto perché Valerio aveva poco spazio a Roma e Guberti voleva andare via da Ascoli per la A. La Roma non conosceva Guberti e l’Ascoli non voleva fare lo scambio. L'Ascoli ci poteva rimettere? Non ci avrebbe rimesso perché i contratti sono gli stessi, ma da parte mia avrei suggerito un conguaglio. Cosa campata in area, dove ambedue le squadre hanno detto di no La Roma aveva detto che non prendeva un giocatore che non conosceva per uno che conosceva,Valerio è alla Roma dai tempi degli Allievi e non ha mai rotto le scatole, facendo sia tribuna e panchina con il sorriso, e l'Ascoli sapeva il valore del giocatore che stava dando via”.  
 
Ma Guberti è un giocatore da Roma?
 
“Guberti è un giocatore che può fare bene in vdiversi club, e sono sicuro che potrebbe fare anche al caso della Roma. La Roma ha dimostrato, nonostante le tanto critiche di fare scelte giuste e di saperle fare. Il caso Menez insegna. Al suo arrivo tutti lo avevano criticato, invece ora soprattutto dopo le due partite di Champions ha dimostrato il suo valore”.
 
Fino ad ora si è mossa qualche società?

“Non abbiamo sentito squadre, nonostante molti vociferano che ci sia una firma con la Fiorentina e con la Roma. Con la Roma mi viene da sorridere visto che non ha mai offerto niente per Guberti, sarebbe semmai logico con la Fiorentina, che ha avuto una reale volontà di prenderlo.Ma soprattutto in questo momento credo che l’interesse dei viola per Stefano non ci sia, in questo reparto sono anche in esubero.. È un giocatore giovane che deve crescere. Inoltre trovo strano che ora qualsiasi società, compresa la Roma ,possa alzare il telefono per accordarsi con l’Ascoli. Chi è disposto ad investire su un giocatore, quando si può liberare e prenderlo senza spendere. Con Stefano abbiamo fatto una scelta, rischiando anche su noi stessi, abbiamo deciso di aspettare e valutare con calma e trovare l’ accordo.. Non abbiamo fretta di lasciare Ascoli, Stefano lì sta bene. Il massimo sarebbe se Stefano riuscisse ad andare a giocare in A e L'Ascoli recuperasse dei soldi, visto che ha creduto in noi permettendo a Stefano di passare dalla C alla A. Ma non siamo pronti ad accettare qualsiasi destinazione per far felice l’Ascoli. In questo momento dobbiamo valutare con attenzione il futuro del giocatore e vedere con quale squadra legarsi”