3-10-2002/3-10-2012: Il Nesti Channel compie 10 anni!

02.10.2012 17:22 di  Marina Beccuti   vedi letture
3-10-2002/3-10-2012: Il Nesti Channel compie 10 anni!
TUTTOmercatoWEB.com

Un cordiale saluto!

Il 3 ottobre 2002, 10 anni fa, nasceva il NESTI Channel, con il progetto graduale di diventare una sorta di “oratorio del Web”, e cioè uno spazio di approfondimento calcistico, soprattutto in chiave Juventus-Torino, ma anche di abbinamento sport-Cristianità.

Allora, Internet era già in piena espansione, ma non paragonabile, assolutamente, alla realtà di oggi. Basta riflettere sulle cifre: nel
decennio 2000-2010, gli utenti sono passati da 527 milioni a 2 miliardi, e i blog da 3 milioni a 130 milioni.

E’ evidente che, in un contesto del genere, anche io mi sono adeguato ai tempi. Ora, con la crescita di grandi testate giornalistiche, e con lo sviluppo dei social network, non avrebbe senso concentrare l’attività, unicamente, in un sito personale.

Di conseguenza, ho preferito realizzare una “sinergia”, unificando il blog, la pagina personale di Facebook, e la pagina Fans di Facebook, come sbocco finale. Dopo avere avuto fino a 30 collaboratori, mi affido al solo “segretario di redazione” Giorgio Coluccia, “supervisore” per dirigere il “traffico”.

Sono felice di essere riuscito ad allevare, nel mio piccolo, ragazzi, che oggi sono ottimi giornalisti. Ma, senza la Time&Mind, e senza i lettori, nulla sarebbe stato possibile: grazie della fiducia, e dell'“attaccamento alla maglia”!


STORIA DEL NESTI CHANNEL


La storia del sito NESTI Channel comincia il 3 ottobre 2002, grazie all’opera grafica di un grande caricaturista, Achille Superbi, il “Geppetto” di questo dinamico “burattino” del Web.

Nasce subito l’esigenza di trasformare il sito da statico a dinamico, e per seguire dal vivo le partite viene provata una chat, che consente il primo approccio con i collaboratori.

Si arriva al picco di 3.488 visite mensili in giugno, a compimento di una stagione di sperimentazione, nella quale sono l’unico protagonista, firmando 3 rubriche, fra le quali “Scheda”.

Frattanto, il NESTI Channel subisce un “processo” da parte della Rai, che sostiene di non avere mai ricevuto una richiesta di autorizzazione da parte mia: sono mesi terribili.

Nel settembre 2003, il lavoro passa dalle mani di Achille Superbi a quelle di Pino Grimani, titolare di Pagine 70: cambia la grafica, e debutta Amarcord, videostoria della mia carriera.

Si sale a 4.473 visite a settembre, e a 10.140 nel gennaio 2004, con l’”assoluzione” aziendale del sito, e con l’inserimento di un Forum,
determinante per l’incremento.

In aprile, verifico l’importanza della diffusione, all’interno della tifoseria del Torino, e la vicenda societaria del possibile cambio di
proprietà porta le visite a quota 26.192. Nel maggio 2004, avviene il terzo restyling, che si deve alla Time&Mind di Massimo Giordani e Alberico Barattieri: partono aggiornamento GPRS a distanza, e "pop up" Dirette.

Nasce una vera e propria redazione virtuale, composta da 21 collaboratori sparsi in tutta Italia, e, alla rubrica Torologio, si affiancano
Juveforever, Forzanapoli e Avventura.

Nel 2005, vanno “on line” edizioni straordinarie anche per avvenimenti extra-sportivi, come il Festival di Sanremo, e la scomparsa del Papa, ma è il Torino a dettare legge.

In una estate indimenticabile, spopolano le “dirette” sulla mancata iscrizione alla Serie A, e sull’arrivo di Cairo presidente, con 363.893
visite ad agosto, e 77.693 (record dei record) il 31 agosto.

Nel 2006, l'"alleanza" con GRP Radio, Radio Veronica e Datasport porta a un ampliamento del supporto sonoro: radiocronache di partite del Torino e della Nazionale (Mondiali).

Nel 2007, il mercato assicura, a luglio, 312.528 visitatori, i collaboratori scendono a 17 per privilegiare la qualità, e da settembre il target è Juventus-Torino, con video Youtube.

Nel 2008, sempre il mercato garantisce, a luglio, 360.699 visitatori, il sito viene chiuso per una settimana (caso arbitrale Torino-Lazio), e i collaboratori scendono, ulteriormente, a 13.

Nel 2009, nasce la Web TV, che prima mostra immagini storiche di Juventus e Torino, poi la mia carriera televisiva, e infine si sdoppia, in omaggio alla Nazionale Cantanti.

Nel 2010, con soli 8 collaboratori "scelti", il sito, nel dopo-Rai, assume una priorità: divulgare, attraverso contributi Youtube, le mie prestazioni nelle varie emittenti televisive.

Nell'estate 2011, si passa dal "format" di sito a quello di blog: nell'oceano delle news del Web, sono le opinioni personali a "fare la
differenza", con la scomparsa della redazione.

Nel 2012, sorge la Web Radio Nesti Channel, e la sintesi di Juventus-Atalanta, nel giorno del ritorno bianconero allo scudetto, e
dell’addio di Del Piero, raggiunge le 250 mila visioni su Youtube.

Avviene una ulteriore modifica: il blog si fonde con le 2 pagine Facebook, attraverso il supporto anche degli iscritti a Twitter, all’insegna
dell’interattività. L’avventura continua!

 


SEGUITEMI NEL NUOVO NESTI CHANNEL:
https://www.facebook.com/pages/Carlo-Nesti/148330681090?sk=app_2085274625188
85.

 


Un abbraccio da


CARLO NESTI