Vincenzo Savasta "A tre passi dalla rete". Aneddoti storici sul Toro

11.11.2014 09:58 di Marina Beccuti   vedi letture
Vincenzo Savasta "A tre passi dalla rete".  Aneddoti storici sul Toro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' nelle librerie il nuovo libro sul Toro “A tre passi dalla rete”, di Vincenzo Savasta (presentazione di Fabrizio Turco).

Questa nuova edizione non è una Storia del Toro: è una raccolta di scritti, di immagini e di emozioni scaturiti dalla collezione dell’autore, Vincenzo Savasta, un tifoso che ha saputo selezionare con grande sensibilità una straordinaria serie di episodi e personaggi che ogni tifoso granata non dovrebbe ignorare o dimenticare.

In 108 anni il Toro ne ha viste tante, dalla gioia che suscitavano gli Invincibili del Filadelfia alle meraviglie del Trio che illuminò gli anni Venti fino a quel tuffo acrobatico di Pulici che valse l’ottavo (sul campo) scudetto, dai momenti più entusiasmanti alle tragedie più crudeli, dagli esordi di un imberbe Vittorio Pozzo nello Sparta F.C. di Torino ai tanti personaggi che hanno trasformato la storia del Toro in un’epopea tremendamente inimitabile.

Giornalisti, grandi scrittori, poeti, cantastorie, emigrati italo-argentini che nel Toro del 1914 ritrovarono l’orgoglio di una patria abbandonata con il pianto nel cuore, un presidente pronto a dissanguarsi pur di cucire un tricolore sulle maglie granata, lo juventino che svelò a Ferruccio Novo i segreti di quel Sistema che fece Grande il Torino, ciò che rimane del vecchio Filadelfia finalmente vicino a incorniciare nuovamente un vivaio che potrà tornare a essere un esempio per tutti se saprà riappropriarsi di quei valori umani, morali e sportivi che furono dei Rosato, dei Fogli, dei Bearzot ma anche di Pulici, quello che la domenica faceva punti d’oro e che dopo un allenamento sorrideva senza esibizionismi da star della tv alle ragazzine che lo idolatravano quando attraversava il cortile del Fila.

Questo e tanto altro emerge dalle pagine di “A tre passi dalla rete”, passi che non sono la distanza tra l’attaccante ben assistito e il portiere avversario, ma quei pochi centimetri che separavano i tifosi dal prato del Filadelfia, così vicini che potevano sentire il fiato che usciva dai polmoni dell’ala in fuga, il suono del pallone quando era colpito con forza con il collo del piede, la bestemmia quando esso si stampava sulla traversa, l’urlo di chi dopo il tiro non aveva bisogno di vedere la rete gonfiarsi per capire che il portiere era battuto.

In sintesi, questo libro è un compendio di ricordi da trasmettere ai più giovani e un patrimonio di emozioni, forti, intense, degne della bandiera granata da conservare nella memoria di tifoso.

Contemporaneamente a questo nuovo libro, sono da oggi disponibili in versione digitale (.pdf) due titoli ormai esauriti nell’edizione cartacea: “L’ultimo urlo per il Grande Torino”, seconda edizione rivista e attualizzata al 2014, e “La Favola del Grande Torino” (per ragazzi)”, entrambi di Roberto Thöni.
I libri GET possono anche essere richiesti direttamente all’editore (senza costi di spedizione) scrivendo a: posta@testiefoto.com



A TRE PASSI DALLA RETE
di Vincenzo Savasta
Presentazione di Fabrizio Turco
GET - Gestioni Editoriali Torino
160 pagine - copertina a colori - 79 immagini b/n- Euro 12,90