Pini: "Io, che giocai contro Rigamonti"

21.07.2013 19:23 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
Fonte: Torino FC
Pini: "Io, che giocai contro Rigamonti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Un tifoso d'eccezione ha assistito all'allenamento  odierno del Torino. E' lui stesso a presentarsi: "Mi chiamo Domenico Pini, sono della leva 1921 e tifoso del Toro dal 1936. Perchè? Perchè quando ero in collegio i miei compagni erano tutti tifosi dell'Inter e della Juve. Siccome io volevo distinguermi, non mi è mai piaciuto omologarmi alla massa, ho pensato quale squadra avrei potuto scegliere. Dato che mio nonno materno era nato in un paese vicino a Torino deciso di legarmi ai granata. Col passare degli anni mi sono sempre più appassionato e ancora oggi lo seguo con grandissimo affetto e attenzione".

 

La vita gli ha fatto conoscere tante cose belle, ma anche gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Da soldato ha avuto la possibilità di conoscere Mario Rigamonti, che poi sarebbe diventato straordinario centrocampista del Grande Torino: "Eravamo entrambi al castello di Vigevano, seppur in due battaglioni diversi. Eravamo tutti ragazzi, stavamo sempre insieme, si era amici. Ricordo ancor oggi il torneo interno fra reggimenti: in finale la mia squadra affrontò proprio quella di Rigamonti, naturalmente vinse lui, però solo per 1-0. Nel 1949, quel maledetto 4 maggio, quando cadde l'aereo a Superga, io piansi per due giorni".

 

La passione per lo sport lo ha portato nel 1958 a fondare assieme ad un gruppo di amici una polisportiva a Grosio, provincia di Sondrio e paese che dista una ventina di chilometri da Bormio: "Quando si è trattato di decidere i colori della squadra di calcio  ai miei amici ho caldeggiato la scelta del granata. Per fortuna mi hanno assecondato e ancora oggi la nostra squadra ha le maglie come quelle del Toro".