Il Torino ricorda Nereo Rocco nell'anniversario della sua scomparsa
Il Torino ha ricordato sul proprio sito ufficiale Nereo Rocco, a 47 anni dalla sua scomparsa. Il Paron ha vinto tutto con il Milan ma ha vissuto stagioni importanti anche sulla panchina granata, guidando il Torino per 4 stagioni, raggiungendo anche una finale di Coppa Italia. Questo il ricordo del club granata: "Il 20 febbraio 1979 ci lascia a Trieste Nereo Rocco, tecnico del Torino dal 1963 al 1967. Dopo una carriera da calciatore in cui indossa, tra le altre, le maglie di Triestina, Napoli e Padova, diventa uno stimato allenatore, maestro del "catenaccio all'italiana".
Al Torino per quattro stagioni, conduce i granata alla finale di Coppa Italia nel 1963-64 e ad un prestigioso terzo posto l'anno successivo. Mette le basi del "tremendismo granata", perfetta sintesi coniata dal grande giornalista e scrittore Giovanni Arpino. In quegli anni il Toro può vantare calciatori del calibro di Ferrini, Meroni e Rosato e al loro fianco una squadra operaia ad immagine e somiglianza del proprio allenatore: tutti fior di calciatori sempre accompagnati dalla volontà, dallo spirito e dalla determinazione di chi si conquista tutto con la fatica e con il sudore.
L’ottimo lavoro con il Torino gli offre una grandissima opportunità: la panchina del Milan. Con i rossoneri vince due scudetti, tre Coppe Italia, due Coppe dei Campioni, due Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale".
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati