Museo del Toro, presentazione mostra "Settanta angeli in un unico Cielo"

Heysel e Superga tragedie sorelle.
11.02.2014 17:14 di  Marina Beccuti   vedi letture
Museo del Toro, presentazione mostra "Settanta angeli in un unico Cielo"

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata domenica 16 febbraio inaugurerà la mostra: “Settanta angeli in un unico Cielo – Heysel e Superga tragedie sorelle”. Il programma della giornata prevede alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare della città di Grugliasco, piazza Matteotti 50, il convegno inaugurale e a seguire presso il Museo del Toro l’inaugurazione della mostra allestita nella sala della Memoria. La mostra sarà visibile fino al 24 aprile 2014.
Il convegno sarà moderato dal giornalista Gian Paolo Ormezzano ed interverranno Domenico Laudadio creatore del sito www.saladellamemoriaheysel.it, Francesco Caremani autore del libro “Heysel, la verità di una strage annunciata”, Domenico Beccaria presidente dell’Associazione Memoria Storica Granata e Giampaolo Muliari direttore del Museo del Grande Torino.

“Lo sport non divide, affratella” è l’ideale che ha spinto a creare questo evento in modo da ritrovarsi insieme, oltre ogni bandiera, in un unico cielo. Nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949 perì la squadra del Grande Torino con i suoi accompagnatori, i membri dell’equipaggio aereo e tre giornalisti e nella strage dell’Heysel il 29 maggio 1985 morirono trentanove persone, di cui trentadue tifosi della Juventus, e altre seicento rimasero ferite. 

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488