Meroni, rivive la sua leggenda al Granata Store l'11 marzo

10.03.2014 19:12 di  Marina Beccuti   vedi letture
Meroni, rivive la sua leggenda al Granata Store l'11 marzo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Farfalla Granata è viva in ognuno di noi, sia chi l'ha conosciuto di persona, sia per coloro che invece l'hanno incontrato nei racconti. Adesso ci ha pensato Pierluigi Comerio, giornalista ed ex Direttore del quotidiano La Provincia di Sondrio, a ricordarlo con il libro "Gigi Meroni - UNA VITA A TUTTO CAMPO", edizioni Carlo Pozzoni. Il libro verrà presentato l'11 marzo 2014 alle ore 17.30 presso il GRANATA STORE di Piazza Castello, 10 a Torino. Sarà presente la sorella Maria

A Como lo chiamano ancora “Luigino”, mentre per il resto del mondo è solo “Gigi”: comunque sia, Meroni continua a essere un’icona per tutti gli sportivi italiani, nonostante siano trascorsi 46 anni dalla sua tragica dipartita.
Ma chi era veramente quel giovane sbarazzino che non si curava dell’opinione della gente e portava a spasso una gallina al guinzaglio? Cosa nascondeva dietro questi atteggiamenti inconcepibili per quei tempi di perbenismo e conformismo esasperati? Ne parlano Sandro Mazzola (suo compagno in Nazionale ai Mondiali in Inghilterra),  Emiliano Mondonico (che prese il suo numero di maglia dopo la morte),  Natalino Fossati (compagno di squadra prima al Genoa poi al Torino) e tanti altri ancora. La prefazione è affidata al grande giornalista di sport Gianni Mura, mentre la postfazione è dello scrittore torinese, Massimo Gramellini, grande tifoso granata. Il volume è arricchito da un cd con la canzone “Gigi Meroni” cantata dal cantautore Luca Ghielmetti. Autore del libro il giornalista Pierluigi Comerio che in un anno di lavoro ha raccolto le testimonianze di chi ha vissuto da vicino il nostro “Luigino”.


www.carlopozzoni.it