Mecu Beccaria diventa scrittore. E' uscito “Come nuvole nel vento. Il Grande Torino di Julius Schubert”

16.03.2014 11:38 di  Marina Beccuti   vedi letture
Mecu Beccaria diventa scrittore. E' uscito “Come nuvole nel vento. Il Grande Torino di Julius Schubert”
© foto di TorinoGranata.it

Il Museo del grande Torino e della Leggenda Granata annuncia l’uscita di “Come nuvole nel vento. Il Grande Torino di Julius Schubert” di Domenico Beccaria, Editrice il Punto Piemonte in Bancarella. Il libro è un romanzo che narra la vicenda umana, sentimentale e sportiva di Julius Schubert mezzala ungherese, ultimo giocatore arrivato al Grande Torino, la squadra che aveva sempre ammirato e desiderato. Per esplicita volontà dello scrittore, la totalità dei proventi derivanti dai diritti d’autore su quest’opera sarà devoluta al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

Nella prefazione Gian Paolo Ormezzano definisce questo romanzo: “una tenera storia che nutre il cuore”.

Il romanzo è ispirato alla vicenda umana del giocatore Julius Schubert che, nella ultra centenaria storia granata, meglio di chiunque altro, incarna la figura del Milite Ignoto. Infatti si sa poco di lui, non si conosce esattamente la sua provenienza, cosa avesse fatto prima di approdare al Grande Torino e persino sulla grafia del suo cognome si hanno parecchi dubbi.

Il lettore si affezionerà subito a Julius (o Giulio come veniva chiamato in Italia), tiferà per questo giovane giocatore già segnato dalle disavventure di quella guerra che sconvolse la sua vita e quella dei suoi affetti. Seguirà con passione la nascita della storia d’amore dei due protagonisti, le loro avventure, le partite di calcio, e la vita di quella Torino che lentamente stava riprendendo a vivere.

“Come nuvole nel vento” Beccaria lo ha dedicato: “A tutti gli uomini, prima ancora che calciatori, che hanno indossato con umiltà ed orgoglio la maglia granata, onorandola fino all’ultima goccia del loro sudore e del loro sangue”. E del libro dice: “Questo non è il millesimo libro che racconta la storia del Torino o qualche inedito o recondito particolare di essa. È semplicemente un romanzo, ispirato alla vicenda umana di un giocatore che, a mio modo di vedere, meglio di chiunque altro, nella ultra centenaria storia granata, incarna la figura del Milite Ignoto”. Sottolineando che: “Lo scopo di questo romanzo è, passatemi il sacrilego accostamento virgiliano, “Arma virumque cano” cantare gli eroi e le loro armi. Un’ode, che esce dal cuore, al

Grande Torino, allo spirito del granatismo e nulla più, anche se dovrebbe bastare e avanzare...”

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488