Il 3 maggio 1949 il Grande Torino giocava la sua ultima partita contro il Benfica

Il 3 maggio del 1949, esattamente 74 anni fa, il Grande Torino scendeva in campo per l'ultima volta nella sua storia. I granata, dopo lo 0-0 in campionato con l'Inter che aveva dato loro la quasi matematica certezza della vittoria del campionato, partirono peri Lisbona per giocare un'amichevole contro il Benfica, come aveva promesso Valentino Mazzola al capitano dei lusitani Ferreira. Fu una partita divertente e con molte reti, che il Toro perse in maniera "cavalleresca" per 4-3.
Purtroppo fu l'ultima volta nella quale si poterono ammirare gli Invincibili, che il giorno dopo andarono incontro al lori tragico destino a Superga. La partita di Lisbona è stata ricordata anche dal Torino sul proprio sito ufficiale.
Pubblicità
Mondo e Storia Granata
Primo Piano
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.
24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Torinogranata.it per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com