Beccaria: “E poi finalmente Toro”

19.04.2021 14:45 di Elena Rossin   Vedi letture
Fonte: Torinoggi.it
Domenico Beccaria
TUTTOmercatoWEB.com
Domenico Beccaria
© foto di Elena Rossin

Domenico Beccaria, giornalista, presidente del Museo del Toro, consigliere della Fondazione Filadelfia nonché tifoso granata, nella rubrica “Immortali” del sito Torinoggi.it ha scritto della vittoria del Torino sulla Roma e della nascita della SuperLega e della reazione della Uefa.

Il cuore mi direbbe di scrivere di questa splendida rimonta, finalmente da TORO, scritto tutto maiuscolo, dopo tanto, troppo tempo di Torino FC. Tre goal, uno più vibrante dell'altro, che rappresentano la punta di un iceberg formato da 27 tiri di cui 11 nello specchio della porta. 

No, dico, 27 tiri il Torino FC di Giampaolo li ha fatti in tutto il campionato, il Toro di Nicola in una partita. Ma soprattutto, una intensità, un pathos, che non li vedevamo dalla notte del Real Madrid al Delle Alpi. Tanto che al terzo goal, quello di Rincon su splendido e generoso assist del Gallo Belotti, mi sono capovolto con la poltrona su cui ero seduto. Non sto dicendo tanto per dire. Ero veramente a gambe all'aria, che non sapevo più come fare per rialzarmi, ma tutto sommato non me ne fregava niente, di rialzarmi. Sarei rimasto così tutta la sera, tanta era la felicità. 

E invece il cervello, cinico e baro, come si suol dire, mi suggerisce che la vera grande notizia della giornata, quella che veramente ha un peso decisivo nel futuro del gioco più bello del mondo, quel gioco che abbiamo imparato ad amare fin da piccoli, e che tuttora amiamo a dispetto di tutti gli sforzi che i padroni del vapore hanno fatto per ridurlo ad una schifezza in cui contano solo i soldi e tutto il resto al diavolo, ci arriva dalla Svizzera, sede UEFA. 

Forse timorosi di vedersi sfilare dalle mani il giochino che gli regala potere e denari da persone più avide di potere e denari di loro, i signori dell’UEFA ….

Per continuare a leggere quanto scritto da Beccaria cliccare sul seguente link:
https://www.torinoggi.it/2021/04/19/leggi-notizia/argomenti/immortali/articolo/e-poi-finalmente-toro.html