28 luglio 1946: il Grande Torino tricolore al fotofinsh sulla Juventus

Il Torino, sul proprio sito ufficiale, ha ricordato la conquisto del terzo scudetto della storia granata, avvenuta il 28 luglio 1946, esattamente 76 anni fa. In quella stagione il tricolore si assegnò all'ultima giornata, con un appassionante derby tra Torino e Juventus, arrivate a pari punti all'ultima giornata e alle rispettive partite. A festeggiare alla fine fu il Grande Torino, poichè, mentre la Juventus venne bloccata sul pareggio per 1-1 contro il Napoli, Valentino Mazzola e compagni travolsero per 9-1 la Pro Livorno, con tripletta di Gabetto, doppietta di Castigliano e reti di Grezar, Loik, Ballarin e Mazzola e poterono così festeggiare la conquisto dello scudetto.
Pubblicità
Mondo e Storia Granata
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.
Parte de Newtwork de

24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Torinogranata.it per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com