Torino, Cassani è più che un'idea

Calciomercato / Mattia Cassani può essere la soluzione di esperienza per il Torino
03.06.2015 20:40 di Diego Fornero Twitter:    vedi letture
Torino, Cassani è più che un'idea
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Mattia Cassani: più che un'idea per il Torino. Il terzino classe '83, attualmente in forze al Parma, potrebbe essere uno dei primi rinforzi del calciomercato estivo che verrà, in un'operazione decisamente intelligente. 

La situazione societaria del club ducale è nota, e il giocatore potrebbe liberarsi a parametro zero: quello a Torino sarebbe, in un certo senso, un ritorno "a casa" per Cassani, cresciuto nel settore giovanile della Juventus e originario di Borgomanero, in provincia di Novara.

In granata, tra l'altro, l'esperto difensore crociato troverebbe uno "sponsor" importante: pochi sanno che, poco più che ragazzino, Cassani fu "scoperto" da Massimo Bava, allora al Canavese, proprio dalla Juventus. Nel club di San Giusto, Cassani venne valorizzato e poi ripreso dai bianconeri, coi quali vinse - ventenne - il Torneo di Viareggio nel 2003, prima del prestito alla Sampdoria.

Da allora, le esperienze con Verona, Palermo, Fiorentina, Genoa ed infine Parma: un lungo elenco di destinazioni, cui ora potrebbe aggiungersi il Torino, che si troverebbe in casa un elemento esperto e di sicura affidabilità, in un'operazione che ricorderebbe molto quella vissuta, esattamente dodici mesi fa, con il coetaneo Cristian Molinaro.

Ora dipende tutto dal Parma: qualora tutte le aste per rilevare la società andassero deserte, e i crociati ripartissero dalla Serie D con conseguente svincolo di tutti i calciatori, allora ecco che l'operazione per portare Cassani a Torino potrebbe definitivamente sbloccarsi (considerati gli arretrati dovuti, comunque, Cassani potrebbe svincolarsi a breve a parametro zero anche in caso di cessione all'asta della società), permettendo al 32enne difensore di Borgomanero di scrivere l'ultima importante pagina della propria carriera in granata.