Il Manchester City pensa a Ricci dopo l’infortunio di Rodri, out per il resto della stagione
Il Manchester City deve trovare un sostituto per Rodri che purtroppo ha già chiuso la stagione a causa della lesione del legamento crociato anteriore. Guardiola può sopperire all’assenza del centrocampista spagnolo con altri giocatori utilizzando ad esempio Mateo Kovacic, Ilkay Gündogan, Bernardo Silva, Matheus Nunes, John Stones, Manuel Akanji e Rico Lewis, ma sta anche penando a gennaio di intervenire in sede di calciomercato e, secondo quanto riportato dal sito theguardian.com, avrebbe messo gli occhi su Samuele Ricci del Torino che ha avuto un inizio di stagione decisamente positivo e ha portato il Torino al vertice della classifica di Serie A e fatto anche molto bene con la Nazionale italiana. Ricci è il 2° miglior centrocampista al mondo con una percentuale del 92,5% nella gestione della palla sotto pressione dietro solo a Joshua Kimmich del Bayern Monaco (95,8%), come ha evidenziato uno studio del Cies condotto analizzando i calciatori in almeno 60 situazioni di pressione aggressiva a centrocampo che sono usciti senza perdere la palla.
Ricci per il City sarebbe un investimento anche per il futuro, la sua valutazione può arrivare a 30 milioni di sterline. Rodri ha compiuto 28 anni lo scorso 22 giugno mentre Samuele il 21 agosto ha spento 23 candeline. Il Torino difficilmente sarà propenso a cedere un giocatore del calibro di Ricci a metà stagione, ma il club inglese ha argomenti sia economici sia di visibilità per attrarre i giocatori infatti è il vincitore della scorsa Premier League, è il detentore della Supercoppa Uefa e della Coppa del Mondo per club, disputa la Champions e in campionato dopo cinque giornate è primo con 13 punti.
Guardiola ha definito Rodri “insostituibile” e adesso e per molti mesi dovrà trovare il modo di giocare senza un giocatore importante come lui. Di certo non mancano i centrocampisti a Guardiola, ma come lui stesso ha detto: “Se vinciamo, va bene, ma se non vinciamo è perché ci manca Rodri”. Di sicuro il Manchester City nei prossimi mesi monitorerà Ricci, come altre calciatori, e poi a gennaio deciderà se provare a strappare Ricci al Torino.