Centrocampisti di qualità a parametro zero? Praet e non solo
Il gong del mercato è suonato, ma ci sono ancora giocatori interessanti senza contratto, che potrebbero alzare il livello qualitativo del Toro, ma anche di tante altre compagini.
Il nome più caro ai granata è Dennis Praet, belga reduce da una infelice esperienza in Inghilterra. Potrebbe essere un valido cambio per Vlasic, Ilic e Ricci. Il top tra i senza contratto sono il nazionale lusitano André Gomez e l'ex juventino Rabiot. A 31 anni Davy Klaassen può ancora essere utile, così come Pjanic, che però ha 34 anni. Tra i veterani troviamo Clement Grenier, ex Lione, il portoghese Adrien Silva e Ionita.
Interessante l'ex Bruges Leonardo Lopes, centrocampista vivace e brevilineo di 25 anni. Nel mirino del Genoa è finito Steven Alzate, ex Brighton, nazionale colombiano di 25 anni. Risulta libero anche Francisco Ginella, una carriera tra Uruguay e Major League USA. Può garantire gol e giocate importanti l'ex milanista Marco van Ginkel, 31 anni, 7 gol nella ultima stagione in Eredivisie. Libero anche il nazionale georgiano Giorgi Kharaishvili. Il classe '94 Anas Tahiri, marocchino, è un jolly valido con 4 gol nell'ultima stagione. Grande solidità per il 28enne Igor Konovalov, a lungo protagonista nel campionato russo. Scommessa intrigante potrebbe essere Josh Onomah, ex stella della U21 inglese, ora a 27 anni. Il giovane Jannes Van Hecke, classe 2002 vanta esperienze nelle nazionali giovanili belghe ed ha giocato abbastanza nell'ultima stagione.
Spostando l'attenzione sui trequartista puri il nome migliore è il nazionale turco Yusuf Yazıcı, 27 anni e tante buone cose in maglia Lille. Libero anche Anton Mirančuk, fratello dell'ex granata e nazionale russo. Deve rilanciarsi dopo un periodo buio Dele Alli, che è fermo da parecchio ma è pieno di talento. In cerca di rilancio anche Rafinha, ex stella del Barcellona e del Psg,ora 31enne. Trequartista dal gran fisico Philipp Förster, classe 1996, ha giocato in Bundesliga nella stagione 2023/24. Il 30enne olandese Jean-Paul Boëtius è un jolly offensivo con una buona carriera alle spalle.