Toro-SPAL, tre ex in tutto e una collaborazione fruttuosa in corso
Piuttosto numerosi gli ex-granata passati da Ferrara negli ultimi anni (da Alfred Gomis a Mirco Antenucci, passando per Pasquale Schiattarella), tra le file della SPAL è al momento il solo Jasmin Kurtic ad aver vestito la maglia del Toro, in passato. Trentun anni il prossimo 10 gennaio, il nazionale sloveno, centrocampista che alla corte di Semplici ha dato rinnovato brio alla propria carriera, fu protagonista di un breve ma positivo passaggio in granata, era Ventura, nella seconda metà del 2013/14. L'ex-Atalanta e Fiorentina non sarà però della partita, causa squalifica. Sul fronte opposto, c'è Kevin Bonifazi: capace di conquistarsi un posto di rilievo nell'Under-21 grazie alla sua ottima stagione cadetta 2016/17, con la casacca della SPAL, in terra estense il difensore di proprietà granata ci era tornato l'anno scorso, con risultati decisamente confortanti. Controriscattato dal Toro lo scorso giugno, il 23enne reatino sta ancora faticando a trovare la propria dimensione in maglia granata. Completa infine l'elenco Mirko Valdifiori, che in due stagioni granata, proprio prima di passare alla SPAL, la scorsa estate, non ha brillato.
Non è da escludere, in ogni caso, che la collaborazione tra i due club, nel prossimo futuro, prosegua. Magari già per mezzo di un prestito invernale, tra gli esuberi di casa Toro. Nelle mire granata, viceversa, sono di recente stati due protagonisti del recente passato e del presente biancoceleste: Manuel Lazzari, finito poi alla Lazio, e Andrea Petagna, ancora alla SPAL, e candidato a un possibile futuro granata.
Da segnalare infine, nello staff tecnico estense, il 49enne preparatore dei portieri Cristiano Scalabrelli: estremo cadetto di lungo corso, il classe '70, ad appena 18 anni compiuti, passò anche dal Toro, nel 1988/89, pur senza mai debuttare in prima squadra.