Ciccio Graziani celebra il gemello: "Come Pulici nessuno mai"

26.04.2020 17:10 di  Federico Danesi   vedi letture
Fonte: Il Giornale
Ciccio Graziani celebra il gemello: "Come Pulici nessuno mai"
TUTTOmercatoWEB.com

Intervistato da 'Il Giornale', 'Ciccio' Graziani ricorda l'epoca d'oro del Toro facendo a modo suo gli auguri al gemello, Paolo Pulici: "Una coppia meravigliosa, perché col tempo scoprimmo di essere molto complementari. Io servivo a lui e lui serviva a me. Eravamo un binomio perfetto e i numeri parlano chiaro: 200 gol tondi in due in otto campionati giocati assieme, 102 lui e 98 io. Numeri che dicono tutto sulle potenzialità della nostra coppia. Avevamo un'intesa fantastica. Però entrambi dobbiamo ringraziare molto soprattutto Claudio Sala».

Paragoni, sempre difficili. Ma se ne deve trovare uno "affiatati come noi penso Vialli e Mancini. Ma noi abbiamo avuto otto anni di continuità". In Nazionale però non è stato così: "Vero, ma va tenuto conto che Paolo in quegli anni ha avuto sempre grandi competitor: prima Riva e poi Bettega. C'era una concorrenza fortissima, pensi anche a Savoldi e non era facile giocare in Nazionale".

Poi per lui la Roma, altre soddisfazioni ma mai quella magia: "Ho giocato con altri grandi attaccanti come Pruzzo o come Bettega e Rossi in Nazionale, ma l'intesa che avevo con Paolo non l'ho avuta con nessun altro. Anzi dirò di più, credo che Pulici sia stato l'attaccante più completo di tutti: segnava di destro e di sinistro, era forte di testa, in acrobazia. S giocasse oggi farebbe 35 reti a stagione. La gente veniva apposta e vedere l'allenamento, perché sapeva che era uno show".