Auguri a Riccardo Ferri
Oggi è il compleanno di Riccardo Ferri, soprannominato Big Jim per la forza che sapeva mettere in campo, giocatore, allenatore e poi dirigente del Torino, che compie 67 anni.
"Giacomo Ferri è nato a Crema il 20 gennaio 1959. A tredici anni indossa la maglia della squadra della sua città con cui esordisce in C2 appena sedicenne. In una trasferta alle porte di Milano viene notato dall'avvocato Cozzolino, storico responsabile del settore giovanile granata, che lo porta al Torino. Completa la maturazione nel settore giovanile granata e nel 1978 viene mandato in prestito alla Reggina dove rimane per tre stagioni.
Torna al Toro nel 1981 e in breve tempo diventa imprescindibile per la retroguardia granata. Grinta, leadership e carattere, Giacomo Ferri è un difensore carismatico che riesce sempre a farsi apprezzare per lo spirito di sacrificio e le qualità da lottatore. Per lui 266 presenze e 3 reti in totale con la maglia del Torino dal 1981 al 1989, quando si trasferisce al Lecce dove chiude la carriera nel 1993.
Ferri è stato allenatore sia quella del settore giovanile che della prima squadra (sei partite nella stagione 2002/'03). Dal 2010 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Team Manager del Torino FC".
A Ferri gli auguri della redazione di TorinoGranata.
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati