Toro, tre punti contro il Parma vogliono dire Europa

09.05.2014 12:58 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Flavio Bacile per TorinoGranata twitter @ flavio_bacile
Toro, tre punti contro il Parma vogliono dire Europa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessio Bert

Non c’è il minimo dubbio che, vincendo contro il Parma, il Toro metterebbe una seria ipoteca sulla qualificazione per l’Europa League. Bisogna però anche rilevare che un eventuale pareggio contro i ducali non escluderebbe Toro e Parma dalla corsa europea, anche se le possibilità di rientro sarebbero esponenzialmente ridotte. Il Toro in ogni caso, come Inter e Parma, è totalmente padrone del suo destino, non ha bisogno, in altre parole, di stare a guardare cosa fanno gli altri, con due vittorie l’Europa sarebbe sicura. Quanto al vantaggio di poter affrontare la partita contro la squadra di Donadoni, avendo già acquisito i risultati di Verona, Inter, Lazio e Milan, non sposta di molto quella che deve essere la partita dell’undici di Ventura, cioè, una partita da vincere.

L’unico vantaggio che riesco a cogliere, e non solo dal punto di vista teorico, è che i granata potrebbero trovare l’Europa senza aspettare la partita di Firenze, con risultati sugli altri campi particolarmente favorevoli agli uomini di Ventura, possibilità remota è vero, ma da tenere sotto controllo. Altamente esplosiva potrebbe essere poi l’ultima giornata di campionato, con Lazio, Milan, Parma, e Inter, che affrontano squadre impegnate nella lotta per la salvezza, che potrebbero quindi avere bisogno di punti vitali per rimanere nella massima serie. Insomma non saranno partite comodissime, posto anche che Europa significa essere pronti a luglio per i preliminari, e con i mondiali alle porte non è propriamente un vantaggio per tutti.

 

Torino: prima partita, spareggio contro il Parma, i granata giocano in casa, quindi devono sfruttare il fattore campo. C’è anche da dire che tra tutte le squadre affrontare, almeno per quanto attiene al girone d’andata, il Parma è quella che ha messo maggiormente in difficoltà i granata. Ultima contro la Fiorentina.

 

Inter: la squadra di Mazzarri può chiudere subito il discorso UEFA vincendo in casa contro la Lazio, ma in caso di pareggio o peggio ancora di sconfitta, giocare l’ultima a Verona, contro il Chievo, che potrebbe non essere salvo, anche in caso di vittoria a Cagliari, non è proprio una partita da tre punti automatici.

 

Parma: già detto dello spareggio contro i granata, gioca l’ultima in casa contro il Livorno, che deve vincere contro la Fiorentina, per poi giocarsi tutto a Parma. Una partita quella contro il Livorno, che potrebbe essere semplicissima, solo se, la squadra di Nicola non avrà più niente da chiedere al campionato, in caso contrario da tripla.

 

Milan: prima partita a Bergamo, contro una squadra che non ha più niente da chiedere al campionato, ma che non vuole chiudere con una sconfitta l’ultima partita davanti al suo pubblico. Ultima contro il Sassuolo, che potrebbe essere salvo, in caso di vittoria contro il Genoa. Due partite non proprio impossibili, è vero, ma neanche da sei punti automatici. Comunque anche con sei punti la squadra di Seedorf non è sicura dell’Europa.

 

Lazio: partita da dentro o fuori contro l’Inter ed il Bologna in casa nell’ultima di campionato. Due partite contro squadre che hanno estremamente bisogno di fare punti, due partite difficili quindi. Vale per la Lazio quanto detto per il Milan.

 

Verona: situazione direi intricata per gli uomini di Mandorlini. Udinese in casa e trasferta a Napoli nell’ultima di campionato. In svantaggio con Parma, Inter e Torino, quindi, qualificazione quasi compromessa .