Liboni: "Il Toro arriverà in Europa"

09.12.2016 12:44 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Liboni: "Il Toro arriverà in Europa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Valerio Liboni è colui che ha scritto probabilmente l'inno più famoso del Toro, suonato ovunque e per tanti anni allo stadio. "Forza Toro olè", parole semplici che rappresentano tutta la passione per un colore.

Ma Valerio Liboni è un cantautore di successo, è stato parte di alcuni gruppi italiani, tra cui i Nuovi Angeli, ha scritto più di mille pezzi, cantanti anche da Mia Martini e Fiorella Mannoia. Il padre, Gianni, tra l'altro, fu l'ultima spalla di Erminio Macario, del quale si è sempre detto fosse tifoso del Toro. "Francamento non lo so e mai nessuno l'ha saputo, però, tendenzialmente pare che avesse simpatie granata", ci ha detto a proposito Liboni parlando proprio della passione calcistica del grande comico torinese.

Per Natale uscirà un cofanetto con un libro e un DVD, dove saranno contenuti tutti gli inni del Toro. Il libro si intitola "Io questa maglia sognavo da bambino", che è la frase più famosa dell'inno.

"La mia passione per il Toro comincia da ragazzino, quando avevo 13 anni e iniziai ad andare allo stadio. La mia passione per il Toro si evince anche dal fatto che abito sotto Superga, per stare vicino agli Immortali. Quest'anno? Sono contento perchè il Toro ci sta dando molte soddisfazioni. Per me la squadra granata andrà in Europa, perchè credo che possa posizionarsi dopo la Juve, la Roma, il Napoli, il Milan e se la giocerà con la Lazio".

Ma Liboni ha sempre un sacco di progetti da portare avanti e l'ultimo è un libro su Cuba, paese che conosce bene perchè la moglie è cubana. Il titolo sarà "Una foggiana alla corte di Fidel" e racconterà una Cuba che pochi conoscono, vista con gli occhi di un'italiana che vive là da molto tempo. Uscirà nella prossima primavera.