FESTIVAL DI VIGONE. Gonzatto: "Il Filadelfia l'argomento più gettonato"
Sabrina Gonzatto, autrice del libro "Ma cos'era mai questo Toro?", diventato poi un'opera teatrale di successo, ha partecipato al recente Festival di Vigone come moderatrice ed ospite dei vari dibattiti che si sono svolti nella cittadina piemontese (diventata famosa per aver dato i natali al cavallo Varenne). Abbiamo chiesto alla nota scrittrice torinese com'è andata la manifestazione più sentita dai colori granata.
Com’è andato il Festival quest’anno?
Direi bene. Sono contenta che sia ritornato a settembre. Un mese bellissimo anche dal punto di vista climatico. La piazza con il vessillo granata appeso al campanile
è davvero unica!
Come ha risposto il popolo granata all’evento?
Bene. Meglio dell'ultima edizione. La serata da me presentata che ha visto la partecipazione del sindaco e dell'assessore alla cultura insieme ai curatori del concorso letterario granata, Pignatelli e Calzoni, è culminata con la rappresentazione dello spettacolo amatoriale "Le maniche del capitano", tenera rappresentazione dell'epopea granata. Ricordo che il pubblico è stato invitato gratuitamente allo spettacolo fatto all'aperto con l'aereo ricostruito del film "Ora e per sempre". Davvero suggestivo!
Quali sono stati gli ospiti più importanti?
A parte quelli istituzionali, quindi sindaco e assessore, per il dibattito sul Fila c'era l'avvocato Marengo, per il Torino Fc il dott. Ferrauto e poi altri, compreso il regista torinese Giulio Graglia, autore della puntata sul Centenario del Torino andata in onda su Rai2 un anno e mezzo fa.
Il momento clou della manifestazione?
Sono stati vari, dal dibattito del giovedì alla serata dello spettacolo, al Granatino d'Oro per i bambini, alla cena di sabato sera.
C'è stato un argomento particolarmente gettonato?
Il dibattito sul Filadelfia, che si è svolto la sera del giovedì ed è stato presentato da Fabrizio Turco. L'argomento crea sempre interesse. Poi c'è stata la mostra organizzata dal Toro Club Orfeo Pianelli, che ha destato grande interesse con i disegni di Golè e le cartoline fatte apposta per l'inaugurazione del club, avvenuta nel maggio scorso.
I tifosi convenuti a Vigone ti sono apparsi ottimisti su questa nuova stagione granata?
Dai loro discorsi mi sono sembrati un po' cauti...
Una domanda in senso generale, come si spiega il calo degli abbonamenti?
Credo che i tifosi vadano rispettati non solo con le parole ma anche con i fatti. La scorsa stagione non è stata delle migliori anche dal punto di vista spettacolare e non solo dei risultati. la campagna acquisti ha forse deluso qualcuno. Tuttavia la partita con il Lecce ha rivitalizzato la curva. Un po' di cautela non guasta.
Sabrina Gonzatto rende noto infine che è stato indetto un concorso di letteratura granata. Per chi volesse inviare il proprio elaborato, il termine ultimo è fissato al 30
settembre. Basta cliccare www.letteraturagranata.it