ESCLUSIVA TG – P. Paganini: “Il Toro può andare in Europa con i gol di Belotti e i giusti rinforzi”

30.07.2017 13:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
ESCLUSIVA TG – P. Paganini: “Il Toro può andare in Europa con i gol di Belotti e i giusti rinforzi”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Paolo Paganini è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Paganini è un giornalista Rai esperto di calciomercato e conduttore di trasmissioni sportive. Con lui abbiamo fatto il punto sul mercato del Torino.

Mihajlovic in conferenza stampa giovedì aveva detto che servono almeno tre nuovi giocatori, uno per reparto. Iniziamo dall’attacco, chi può essere il maggior indiziato?

“Potrebbe essere Zapata e tra l’altro è ipotizzabile che possa essere preso in tempi brevi”.

Sono tanti i nomi che circolano, ma chi potrebbe realmente arrivare per potenziare l’organico?

“Partirei dal fatto che, salvo clamorose sorprese ma non credo che accadranno, i primi rinforzi sono le conferme di Belotti e Barreca. Belotti ha già dimostrato il suo valore e Barreca, nel suo ruolo, è uno dei migliori giovani in circolazione. Per questo dico che confermare due giocatori di questo calibro, tenendo conto delle sirene di mercato, è stata una cosa importante. Analizzando reparto per reparto, direi per la difesa più Paletta di Tonelli perché il mercato del Torino s’intreccia con quello della Fiorentina e il difensore del Napoli pare essere più vicino a Firenze che non a Torino. Paletta garantirebbe un equilibrio importante”.

E per quel che riguarda il centrocampo?

“Si era parlato di Imbula, ma Donsah era già stato seguito in altre sessioni di mercato e per il gioco di Mihajlovic potrebbe essere l’uomo giusto”.

Tornando a parlare di attaccanti?

“Il rebus è legato a Zapata, che come si diceva riferendoci agli intrecci con altre squadre, anche lui piace alla Fiorentina come alternativa a Simeone, che a sua volta interessa al Torino. Entrambi i giocatori a fianco di Belotti possono farlo segnare di più”.

Siamo a fine luglio, ma considerando che l’obiettivo del Torino è l’Europa League, i granata come sono messi rispetto alle altre concorrenti?

“C’è ancora un mese di mercato, ma è già positivo che l’anno prossimo in Champions andranno quattro squadre, tre direttamente e una passando dai preliminari e questo aumenta i posti complessivi per l’Italia nelle competizioni internazionali. Il Torino deve centrare l’obiettivo e per riuscirci dovrà essere molto competitivo, anche se ci sono squadre che, secondo me, si sono indebolite. La Fiorentina rispetto allo scorso campionato, che era fra le concorrenti per l’Europa League, è meno forte. La Lazio ha venduto Biglia e se andrà via anche Keita sarà un'altra squadra indebolita. Il Torino può, quindi, recitare un ruolo importante e riuscire grazie alla continuità e ai gol di Belotti a centrare l’obiettivo Europa League con i dovuti rinforzi. Va ricordato che nel mercato i colpi importanti si fanno all’inizio e alla fine, mentre questo è un periodo un po’ di stallo. Detto questo, da adesso al trentuno di agosto giocatori che oggi hanno un valore alto più si andrà avanti e meno costeranno perché il venti agosto inizierà il campionato e il dodici c’è la Coppa Italia e le varie società capiscono pregi e difetti delle squadre e i giocatori che sono in esubero premono sempre di più per andare dove possono giocare”.