ESCLUSIVA TG – Mazzocchi non è la prima scelta del Torino per la fascia sinistra

30.07.2023 08:00 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Pasquale Mazzocchi
TUTTOmercatoWEB.com
Pasquale Mazzocchi
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Al Torino serve un terzino sinistro di piede mancino e già nello scorso campionato mancava perché Aina, andato via a parametro zero, e Lazaro, non riscattato dall’Inter, erano entrambi destri che potevano giocare anche a sinistra. In rosa poi ci sono Singo che agisce a destra, ed è in uscita poiché ha il contratto in scadenza nel 2024 e non è intenzionato a rinnovarlo, il neo acquisto Bellanova pure lui destro così come Vojvoda, anche se entrambi possono essere utilizzati a sinistra, e poi c’è Bayeye, altro destro, e il diciannovenne Antolini, unico mancino che però è ancora acerbo per la Serie A.

Lo stesso Juric nella conferenza stampa al termine del ritiro a Pinzolo ha detto rispondendo alla domanda se in rosa mancasse un esterno di piede mancino ha detto: “Lazaro nella prima parte della stagione scorsa aveva fatto molto bene perché sa usare anche il piede sinistro. Prima dell’infortunio era un elemento che aveva fatto molto bene. Giocando con un destro puro come Vojvoda perdi una parte dei cross semplici e di certe situazioni che ci mancano un po’. Nella mia testa sarebbe perfetto trovare un giocatore ambidestro perché mi dà varie soluzioni, ma non è facile da trovare. Lo stiamo cercando e ci stiamo impegnando tutti per trovare il giocatore giusto e non vogliamo sbagliare. Sono molto esigente, vorrei un giocatore che ci desse qualcosa in più”. E allora gli è stato domandato se intendesse uno con le caratteristiche di Ansaldi: “Sì, aveva qualità pazzesche: sapeva crossare di destro e sinistro. Un giocatore che riesce a fare la fase difensiva, ma soprattutto che dia tanta qualità in avanti. Vojvoda sta facendo molto bene, ma vorrei concorrenza per alzare un po’ il livello”. Tra i giocatori accostati al Torino per il ruolo di terzino sinistro c’è Doig del Verona, ma il direttore tecnico Vagnati aveva dichiarato che non c’era unità d’intenti sullo scozzese e infatti anche Juric lo ha confermato:  "Doig mi piace, ma anche altri che mi hanno proposto. Vorrei un Ansaldi giovane, sono esigente io. Posso dire su alcuni profili che vanno bene e che ci posso lavorare, ma per certe caratteristiche penso che si possa trovare qualcun altro. Penso che il salto di qualità della squadra dipenda da questo ruolo e dal tipo di giocatore. Sono contento di Vojvoda, soprattutto del suo primo anno con me. Più che Doig non vada bene, è che io sono esigente. Doig va bene, ma magari è colpa mia che chiedo un po’ di più".

Anche Pasquale Mazzocchi della Salernitana è stato accostato al Torino e non solo in questa sessione di mercato, però, secondo quanto appreso dalla redazione di Torinogranata.it, pure lui non sarebbe la prima scelta perché è un destro che può giocare anche a sinistra e non può essere definito un Ansaldi giovane, anche perché ha da tre giorni compiuto 28 anni, ma soprattutto non ha le stesse caratteristiche tecniche dell’ex granata. E poi ci sarebbe da battere anche la concorrenza del Milan che sta cercando un vice Theo Hernandez, ma che deve cedere Fodè Ballo-Tourè, che ha rifiutato il Fulham. E la concorrenza del Milan fa alzare il prezzo del cartellino di Mazzocchi che transfermarkt.it  valuta 4,8 mln. Il Torino se non dovesse trovare un terzino sinistro con le caratteristiche perfette allora potrebbe effettivamente virare sul giocatore della Salernitana, ma prima ha la necessità di cedere Singo, che non sembra più rientrare nei piani del Milan poiché Pioli pare che non lo ritenga del tutto adatto per un difesa a quattro. In ballo c’era uno scambio con Messias, che avrebbe fatto scendere i costi poiché il club granata valuta Wilfried 15 mln e l’ala destra brasiliana costa all’incirca poco più della metà, ma al momento questo sembra essere tramontato e semmai il Torino potrà trattare Messias disgiunto da Singo.