ESCLUSIVA TG – Materazzi: “Taider darebbe qualità al centrocampo del Torino”

22.06.2014 07:45 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
ESCLUSIVA TG – Materazzi: “Taider darebbe qualità al centrocampo del Torino”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello/TuttoMercatoWeb.com

Matteo Materazzi è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Materazzi è un agente Fifa ed è opinionista delle trasmissioni sul calcio della Rai. Con lui abbiamo parlato del mercato del Torino e di come stanno vivendo il Mondiale Darmian e Cerci.

 

Sfruttando il fatto che è in Brasile le chiediamo che impressione le hanno fatto Darmian e Cerci.

“Darmian sta molto bene, si è inserito in un gruppo che non conosceva perché è stato convocato alla fine e ha disputato benissimo la prima partita e anche nella seconda ha dato il suo contributo e credo che questo per lui possa essere un ottimo Mondiale. Cerci non è ancora entrato negli undici titolari, ma ha fatto il suo debutto con la Costa Rica nel secondo tempo giocando ventitre minuti e mi aspetto che venga utilizzato da Prandelli ancora, perché ha disputato un grandissimo campionato ed è veramente, a mio giudizio, un giocatore importante”.

 

In Brasile arriva l’eco dei discorsi di mercato e dell’interesse che c’è per Darmian e Cerci e i due giocatori sono “toccati” da queste voci?

“I due giocatori sono concentrati sulla Nazionale, ma la cosa assurda è che qui, com’è naturale che sia, basta un’ottima prestazione per alzare tantissimo il costo del cartellino. Ad esempio, Balotelli fino a pochi giorni fa il Milan cercava di cederlo a cifre anche abbastanza modeste e oggi pare che l’Arsenal sia disposto ad offrire per lui ai rossoneri 30 milioni di euro e questo dà la misura di quella che è la situazione attuale. Darmian prima era un giocatore importante, ma il suo cartellino sicuramente non arrivava a 15-18 milioni valore che invece ha raggiunto dopo la partita con l’Inghilterra. Il Mondiale è una vetrina importantissima e i giocatori pensano solo a fare bene con la maglia azzurra cercando di portare l’Italia più avanti possibile”.

 

Da procuratore, se il Torino dovesse cedere Darmian o Cerci oppure tutti e due troverebbe dei sostituti validi e a prezzi accessibili?

“Io sono un estimatore di Ventura e lo reputo uno degli allenatori più bravi che abbiamo in Italia e oltretutto Gianluca Petrachi, persona che conosco molto bene, è bravissimo e preparato quindi per lui trovare dei sostituti da dare a Ventura può essere tra virgolette semplice. Credo che se non c’è già ci sarà presto una trattativa per uno scambio Darmian-Quagliarella e questa potrebbe essere una soluzione per quanto riguarda l’attacco visto che il Torino ha perso anche Immobile. Cerci forse è un giocatore più difficile da sostituire avendo un ruolo particolare che gli ha trovato Ventura, in quanto Alessio per come gioca nel Torino è unico nel panorama italiano perché non è un esterno e non è una punta però ha fatto cose pazzesche su quella fascia, quindi credo che per i granata il vero problema sia doverlo sostituire se fosse ceduto. Con questo non dico che sostituire Darmian sarebbe facile, ma si potrebbe trovare un’alternativa magari sfruttando il gruzzolo derivante dalla sua cessione e allestendo una squadra importante che possa fare bene anche in Europa”.

 

Sostituti di Darmian e Cerci si possono trovare in Italia o anche all’estero tenendo presente che il Torino giocherà in Europa il 31 luglio e che non c’è così tanto tempo per inserire giocatori nuovi?

“Diciamo che se si analizza quello che hanno fatto Petrachi e Ventura a Torino non ci sono motivi di particolare apprensione, infatti ricordo che D’Ambrosio arrivò dalla Juve Stabia ed è diventato un giocatore importantissimo arrivando ad indossare la fascia da capitano e poi è stato ceduto all’Inter per un’ottima cifra. Credo che Petrachi non abbia problemi a trovare giocatori di grande valore in Lega Pro e in serie B, come si dovrebbe fare e dovrebbero fare tutte le società italiane, cosa che non fanno perché continuano a prendere calciatori all’estero ammazzando il patrimonio costituito dai nostri giocatori giovani o delle categorie inferiori. Per il Torino io sono fiducioso perché Petrachi è veramente uno dei più bravi direttori sportivi che ci sono”.

 

Il Torino ha bisogno di rinforzare il centrocampo El Kaddouri è stato contro-riscattato dal Napoli e il cartellino di Kurtic è di proprietà del Sassuolo, in attesa di sapere se torneranno in granata chi sarebbe l’uomo giusto da dare a Ventura?

“Taider è a metà fra Bologna e Inter in quanto i due club hanno rinnovato la comproprietà, ma i nerazzurri potrebbero girarlo in prestito al Torino. Sarebbe utile a Ventura poiché è bravo nell’impostare, ma anche nella rottura del gioco degli avversari. E’ un centrocampista abbastanza completo ed è giovane, quindi fossi il Torino proverei a prenderlo”.