ESCLUSIVA TG – Clemente: “Ci sono più voci che circolano di possibilità concrete per Belotti al Monaco”

24.08.2017 13:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
ESCLUSIVA TG – Clemente: “Ci sono più voci che circolano di possibilità concrete per Belotti al Monaco”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Valentina Clemente è stata intervistata in esclusiva per TorinoGranata.it. Con Clemente, giornalista corrispondente da Parigi di Mediaset e del Corriere dello Sport, abbiamo parlato dell’interessamento del Monaco per Belotti che però è strettamente legato all’eventuale cessione di Mbappé al Paris Saint Germain.

L’intreccio Mbappé, Paris Saint Germain, Monaco e Belotti quanto è intrigato?

“E’ tutto ancora all’inizio perché la vicenda Mbappé non è ancora definita in quanto non si capisce bene quale tipo di gioco stia facendo il Monaco. Non si sa se sia una strategia quella del Monaco di vendere Mbappé e se il giocatore vuole rimanere dov’è. Tutto questo mette, quindi, tanto caos nella vicenda. All’inizio il Monaco diceva che non voleva vendere il giocatore, poi, però, Mbappé è stato messo fuori squadra perché al centro delle questioni di mercato e l’altro ieri alcuni siti hanno divulgato l’informazione che il giocatore non volesse andare via, ma che era il club a volerlo spingere verso il Paris Saint Germain. Tutto questo va preso molto con le pinze perché Mbappé ha aspettato fino all’ultimo una proposta economica da parte del Monaco che non è arrivata e di conseguenza solo dopo ha detto che voleva andare via poiché c’era stato l’interesse nei suoi confronti prima del Real Madrid e poi del Psg e che voleva andare a Parigi perché era nato lì. Questo è il quadro generale della vicenda, ma in tutto questo non si capisce quale sia la strategia del Monaco e non si sa se le voci che circolano siano vere oppure no e nel caso cambierebbero gli scenari”.

Il Monaco cedendo Mbappé al Psg andrebbe a rinforzare una diretta concorrente.

“Esatto. Secondo me, il Monaco voleva vendere il giocatore, ma non al Psg ed è questo che blocca tutto. Se il giocatore fosse andato al Real Madrid la vicenda sarebbe già terminata e, invece, proprio il fatto che ci sia di mezzo il Psg complica il tutto. E’ facile pensare che il Monaco non voglia darsi al zappa sui piedi”.

Nel taccuino del Monaco c’è effettivamente Belotti come eventuale sostituto di Mbappé?

“Qualche tempo fa si era parlato di Belotti forse più per il Psg che per il Monaco. E mi sembra ancora presto per parlare di un determinato sostituto di Mbappé. Può essere una pista, ma non ci sono ancora stati grandi movimenti in tal senso. Il Monaco è abituato a lavorare in maniera molto sotterranea e, infatti, tutti i colpi che hanno fatto finora sono stati fatti tutti in questo modo. Il club del Principato punta sempre sui giovani e da questo punto di vista Belotti rientra in quest’ottica, ma in altre circostanze i giocatori presi erano più giovani di lui sui diciotto, diciannove anni”.

In più c’è da considerare che Cairo non fa sconti sulla clausola da 100 milioni.

“Dalla vendita di Mbappé arriverebbero 180 milioni e, quindi, pagarne 100 per Belotti sarebbe facile. L’importante per il Monaco è tenere i conti in ordine perché qualche hanno fa aveva avuto un po’ di problemi a livello di fair play finanziario e deve rimanere in equilibrio, ma quest’anno con le vendite di Bernardo Silva e di Bakayoko ha incassato e di conseguenza non ci sarebbero problemi a comprare, tanto più se dovesse essere ceduto anche Mbappé”.

Nel giro delle vendite ci sarebbe anche Fabinho, quindi, altri possibili incassi per il Monaco che dovrebbe poi reinvestire per mantenere competitiva la squadra.

“Anche Fabinho potrebbe andare al Psg e per me sarebbe una follia perché si ucciderebbe il campionato perché non ci sarebbero le possibilità per contrastare il club di Parigi. Non tanto nello scontro diretto, che trattandosi di due gare magari con partite eccezionali c’è l’eventualità di battere il Psg, ma in generale per il torneo”.

A sette giorni dalla chiusura del mercato italiano quante possibilità ci sono che Belotti sia preso dal Monaco?

“Allo stato attuale delle cose non ci sono dei segnali forti che questo possa avvenire, quindi direi un 20 %, ma purtroppo si sa che tutto cambia da un giorno all’altro e lo si è visto con la vicenda di Seri che fino all’altro ieri era dato al Barcellona e poi sembra che da ieri il club catalano non sia più interessato. Dare percentuali concrete è molto difficile con un mercato “dopato” dalle cifre com’è quello di quest’anno perché la vicenda Neymar a cambiato completamente tutte le carte in tavola e quest’estate per meno di 100 milioni non si compra nessuno. Oggi direi che ci sono più voci che circolano di possibilità concrete e non è da escludere che Mbappé rimanga al Monaco e che poi andrà via la prossima stagione. Quando c’era l’interessamento del Real Madrid in molti pensavano che l’avrebbe comprato questa estate, ma che il giocatore sarebbe rimasto al Monaco un altro anno per poi trasferirsi in Spagna alla fine di questo campionato dopo il Mondiale”.