Delli Carri: "Il Torino pensa troppo al passato, da qui i problemi"
di Elena Paceschi
Un passato da ex sia del Torino che della Fiorentina per Daniele Delli Carri ed ora dopo aver abbandonato il campo da gioco da giocatore, il manto è sempre verde visto che è direttore sportivo del Renato Curi. Con lui abbiamo analizzato la gara di domani.
Da calciatore a direttore sportivo, cosa è più facile fare?
Sicuramente il calciatore non c'è mestiere più bello del calcio che fare il giocatore, finchè il fisico regge, poi si è costretti a cambiare. la scelta di diventare direttore sportivo l'ho fatta a ventidue ventitrè anni e lunedì scorso ho preso il patentino. Fare allenatore è sicuramente il mestiere più difficile.
Da ex come valuti il momento del Torino?
due settimane fà ho visto giocare il Torino contro il Catania, è in condizioni precarie ma si sta risollevando, il Torino è nel mio cuore. Ci sono stato due volte per tre anni ogni volta, è stata un'esperienza molto importante per me.
Per il terzo anno consecutivo il Torino ha sempre gli stessi problemi, ma ha una rosa competitiva?
Il problema del Torino è che è una piazza che vive di passato e ricordi, sia positivi ma anche negativi come Superga ed il fallimento. Bisogna invece vivere nel presente. Se fossi il direttore sportivo del Torino, metterei mano al settore giovanile, perchè il Torino E' il settore giovanile.
I tifosi addossano la colpa di tutto a Cairo è giusto?
No il presidente è un tifoso, ama il Torino come la famiglia Della Valle con la Fiorentina, ma sbaglia per troppo amore e pressione. Sono errori fatri in buona fede. Questi errori sono da ripartire tra tutti, in primis i giocatori, l'allenatore e la società.
Fiorentina arriverà in Champions, sembra pi fragile rispetto anno scorso?
Penso di si la Fiorentina è una squadra attrezzata per la Champions, quest'anno ha avuto sfortuna nella partita con il Lione.
Prandelli rimarrà?
E' una domanda da fare alla proprietà, ma se lui è a Firenze da tanti anni, vuol dire che vuole portare a termine il suo progetto.
Che partita sarà domenica?
Una partita difficile per entrambe le squadre , Fiorentina sta vivendo un buon momento e si gioca molto in questa partita, che comunque ritengo sia favorevole ai viola, anche se il Torino non darà vita semplice, perchè deve salvarsi.