Carlo Nesti, le pagelle al campionato
SQUADRE
MIGLIORI E PEGGIORI
JUVENTUS, NAPOLI E PARMA 8
LAZIO E MILAN 7
FIORENTINA E TORINO 6
INTER E ROMA 5
VERONA 4
COMMENTO
Il Napoli, con 16 reti nelle ultime 4 giornate, si conferma la “macchina da gol” del finale di stagione. Particolare non da poco: tutto questo senza Higuain. E’ la squadra che ha più possibilità, nel prossimo campionato, di affiancare Juve e Roma in pole position, a patto che migliori la fase difensiva. Il crollo del Verona non cancella un torneo sorprendente: il capolavoro di Mandorlini, di Toni e dell’intero collettivo.
ALLENATORI E GIOCATORI (PER UNA VOLTA, ANCHE I TIFOSI)
MIGLIORI
AMAURI 7
MERTENS 7
JUVENTUS STADIUM 7
COMMENTO
Amauri entra al 53’, e segna 2 gol decisivi nel giro di soli 9’, esaltando un tridente, nel quale Cassano si laurea miglior assist-man del torneo (69). Mertens è il simbolo del reparto più florido del Napoli: quello dei trequartisti, con Callejon e Insigne, più di Hamsik. I tifosi bianconeri del Juventus Stadium esprimono dissenso, all’unanimità, quando si materializza lo striscione pro-Speziale: un esempio da seguire.
ALLENATORI E GIOCATORI (PER UNA VOLTA, ANCHE I DIRIGENTI)
PEGGIORI
CERCI 5
THOHIR 5
BALOTELLI 5
COMMENTO
Il “5” a Cerci è doloroso anche per me: aveva giocato una splendida partita, ma quell’errore dal dischetto è troppo catastrofico, perché si possa evitare l’insufficienza. Thohir, su Twitter, si congeda da Cambiasso sbagliando il soprannome (“Chuco”), e togliendo la Champions League dal suo palmares. Balotelli, punito per un ritardo a Milanello, si gioca pure la stima di Seedorf, continuando la serie di incidenti diplomatici.
SEGUITEMI NEL NESTI CHANNEL: http://www.carlonesti.it.