Campi: "Bianchi dirà la sua, diamogli fiducia"

Il proprietario di Srweb parla del "suo" Torino
20.12.2008 10:40 di  Marina Beccuti   vedi letture

Giorgio Campi è il proprietario di Gamma Servizi, cui fa capo Srweb, il sito che si occupa, soprattutto a livello di video, di tutto lo sport piemontese, ovviamente compreso il calcio, tra cui Juventus e Torino. Campi è un super tifoso del Toro e come tutti sta soffrendo questo delicato momento, anche se c’è spazio per un po’ di fiducia: “Non credo che la squadra sia così male, speriamo che si riprenda a partire già dalla gara contro il Napoli”.

Campi, lei ha sempre avuto buoni ricordi di De Biasi.
L’ho conosciuto bene ed è una persona molto umana, per questo mi dispiace molto che sia stato esonerato. Anche se comunque sono d’accordo sulla scelta di Novellino, direi la migliore.

Gamma servizi fornisce video a molte emittenti, tra cui Sportitalia, ma soprattutto lavora parecchio con il Giappone, dove invia soprattutto le partite di Champions League. Un tempo però al Toro c’era Oguro. Il Toro era seguito nel paese del Sol Levante?
Al seguito dell’attaccante c’era sempre una folta schiera di giornalisti e giornaliste ben preparate. Ora Oguro l’abbiamo perso e in fondo ci manca anche molto il suo seguito.

Tornando alle note dolenti di casa granata, Bianchi finora non è andato secondo le aspettative, come mai?
Probabilmente non è ancora pronto fisicamente, perché ha le carte in regola per emergere. E’ un bel personaggio e anche un bravo ragazzo, merita di avere ancora la fiducia del Toro, sono convinto che presto farà vedere il suo potenziale.

Facendo due conti in tasca a Cairo, ha speso come avere una squadra da Uefa, invece naviga a fondo classifica. Anche un certo Cimminelli buttò via molto denaro.
Infatti, al di là di quello che successe con la vecchia proprietà che portò il Toro al fallimento, Cimminelli di soldi ne spese parecchi, mal consigliato, rovinando anche le sue aziende. Dunque Cairo è meglio che rimanga oculato perché nel calcio è facile farsi abbindolare e rischiare troppi soldi che poi mandano in crisi il bilancio.

Quanto servirebbe al Toro un direttore generale che si occupi a tempo pieno della squadra?

Servirebbe, ma sotto questo aspetto Cairo non ci sente. Però sarebbe utile avere una persona, che può essere Zaccarelli oppure altri, che stia a contatto quotidianamente con gli umori dello spogliatoio.

Come giudica la stagione di Rosina?
Sono un suo estimatore, ma in certe occasioni quest’anno è stato addirittura irritante. Mi auguro di rivedere il vero Rosina molto presto, quando salta l’uomo e arriva velocemente sotto rete. Però, a fronte di una buona richiesta, lo venderei, non so quanto possa essere utile al Toro un giocatore come lui, la squadra al momento ha bisogno di solidità e non fantasia.

Da estimatore di De Biasi non ha avuto sentore che forse è stato troppo massacrato da alcuni media?
In effetti molti sono andati secchi, oserei dire che, in alcune occasioni, c’era quasi una sorta di scherno nei suoi confronti. Anche se, a dire il vero, probabilmente non è stato del tutto difeso dalla società. Ad esempio Mourinho all’Inter può fare quello che vuole perché è supportato dalla dirigenza nerazzurra.