Bolognese (Ag. Fifa): "Il calcio italiano deve ricominciare dai settori giovanili"

03.01.2015 11:32 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'intervista è stata realizzata da Desirèe Fadda
Bolognese (Ag. Fifa): "Il calcio italiano deve ricominciare dai settori giovanili"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

Andrea Bolognese, agente Fifa, ha parlato della situazione del calcio italiano a TorinoGranata, in vista dell'apertura del calcio mercato invernale. 

Da dove riparte il calcio italiano e dove si spera di arrivare?

Direi che siamo molto in ritardo rispetto al calcio che conta. Le big europee hanno cominciato diversi anni fa a creare quello che oggi le vede dominare nelle maggiori competizioni internazionali. In Italia si fa fatica ad allinearsi ed i risultati in campo internazionale lo dimostrano. Dobbiamo ricominciare dai settori giovanili, incentivare il progetto giovani. Tradizionalmente i nostri club in passato hanno sfornato fior fior di campioni. Quei campioni che nonostante tutto oggi si vedono messi da parte da calciatori stranieri.

Come fare per tornare ad aumentare la popolarità del nostro calcio? Per riuscirci non sarebbe il caso di aumentare il numero di italiani in campo? 

La ricetta é semplice: valorizzazione dei vivai in primis, stadi di proprietà, merchandising ed interazione con le tifoserie, tramite i nuovi canali di social media marketing.

In conclusione che si può fare per il nostro calcio?

Ritengo che sia corretto che ci sia un limite al numero dei giocatori non italiani per ogni club e che i tempi sono più che maturi affinché la nostra Federazione si attivi per attuare tutte quelle riforme necessarie. Questo per far sì che il prestigio del calcio italiano torni ad essere quello che storicamente é sempre stato.