LIVE Ranieri: "Ringrazio tutti i nostri tifosi e quelli del Toro, non mi aspettavo tutto questo. Il prossimo allenatore della Roma lo comunicherà il Presidente"

Il commento, in conferenza stampa, dell’allenatore della Roma, Claudio Ranieri, sulla vittoria sul Torino.
La conferenza stampa è iniziata con gli applausi dei giornalisti presenti. E Ranieri ha ringraziato.
Gli applausi certificano il cammino pazzesco che ha fatto la Roma dal suo arrivo davvero di più non si poteva fare.
"Sono contento e orgoglioso di questi ragazzi che mi hanno seguito fin dal primo momento e allora era un momento molto difficile perché avevano il morale sotto i tacchi e avevano perso l’autostima e la gioia di giocare a calcio. E io ho chiesto auto proprio al bambino che avevano dentro e ho chiesto loro di tornare a divertirsi e a lottare fino all’ultimo secondo dell’ultima partita. Certamente non pensavo di fare tutto ciò che abbiamo fatto e per questo devo dire grazie ai ragazzi e ai nostri tifosi ci sono stati sempre vicino e ci hanno coccolato e fatto sentire il loro amore. Lo stadio era sempre pieno e questo vuol dire tanto".
Anche i tifosi del Toro l'hanno applaudita questa sera. Cosa ha provato?
"Devo ringraziare anche il presidente Cairo perché non mi aspettavo di essere premiato e poi hanno fatto vedere sul maxi schermo quando ero ragazzo e allenatore negli ultimi tempi e tutto lo stadio mi ha applaudito. Queste sono cose che non ti aspetti e che ti lasciano sorpreso piacevolmente. Quando le cose vanno bene ti applaudono i tuoi tifosi ed è bellissimo, ma una cosa del genere non me l’aspettavo e li ringrazio veramente tutti sia i nostri tifosi sia quelli del Toro".
Ha detto che c'è un accordo con il nuovo allenatore della Roma, ma vuole dire che questo allenatore si è liberato da un’altra squadra oppure c’è l’accordo però serve uno step successivo?
"Non dico niente di niente perché ancora sono l’allenatore della Roma e dico che non parlo. Ed è anche antipatico chiedere all’allenatore della Roma del prossimo allenatore della Roma (ride, ndr). Poi da domani diventerò consulente e anche da consulente non sono adibito a parlare (ride ancora, ndr)”.
Ma è un accordo globale o manca ancora qualcosa?
“Starà al Presidente dire come e perché di tutte le cose. E’ una questione di rispetto nei confronti del Presidente della Roma".
Quando dice che più bugiardi dei calciatori ci sono solo gli allenatori …
“Ex giocatori”.
Lo dice perché …
“Questo lo dovete cercare voi”.
Parliamo della cavalcata …
“Meglio”.
Nel girone di ritorno siete largamente primi, ma c’è un piccolo rimpianto per qualche cos che si poteva fare meglio? Magari battere la Juventus?
"Quella partita potrebbe essere stata giocata meno bene, però quando giochi contro una squadra ti accordi quanto è forte. Era la seconda partita del nuovo allenatore e quindi c’era volontà e determinazione da parte di grandi giocatori di metterci sotto. Noi siamo stati bravi in quella partita a non dare spunti a una squadra che voleva il contropiede. Non siamo riusciti a colpire come volevamo, ma non si può avere tutto. Sono contento di quello che abbiamo fatto. E' stata una stagione difficile, ma meravigliosa. Quando sono arrivato molti di voi vedevano il buio, ma io dopo una settimana ho detto: “Questa squadra si salva alla grande”. Si salva nel senso che tira fuori una bella stagione. Certo, onestamente non pensavo di arrivare in Champions, ma non metto mai limiti alla Provvidenza e per questo dico …”
Poi non ha scommesso 1 euro e quindi non lo ha perso.
“Sì, ma io so quello che dico (ride, ndr). Sarebbe stato veramente un fatto eccezionale e vedendo le partite di tutti mi sembrava logico che noi un passo falso forse lo avremmo fatto, ma non pensavo alla sconfitta di Bergamo semmai al pareggio. Però col pareggio se arriviamo a pari punti non ce la facciamo perché loro hanno la differenza reti migliore per questo ho detto che non scommettevo 1 euro, ma dentro di me ci provo sempre e con questo mi riallaccio all’allenatore bugiardo”.
La sua percezione e quella dello spogliatoio è che l’Europa League sia un trofeo importante tanto più che la Roma sarà la prima testa di serie della competizione?
“Ci fa piacere e io sono veramente soddisfatto del lavoro svolto e consegno al nuovo allenatore una squadra che è squadra, ha difetti e ha cose, però è squadra. Quando dico che affrontando altre squadre si sente la potenza dell’avversario e degli altri giocatori, ma noi abbiamo fatto squadra e questi sono giocatori che hanno fatto squadra unendosi nelle difficoltà. Quando le cose vanno male ci vuole poco ad incolpare Tizio e Caio e non è mai colpa mia o tua invece questi ragazzi si sono davvero cosparsi il capo di cenere e hanno dato vita a una bellissima rimonta”.
Vanoli alla vigilia di questa partita ha detto che lei è un grandissimo allenatore e avrebbe voluto vederla commissario tecnico dell’Italia. Lei cosa ne pensa?
"Adesso non ricominciamo: ho già dato".
Ranieri ha concluso dicendo: “Vi ringrazio tutti. Vi ho sempre rispettato perché capisco quanto sia difficile il vostro lavoro. Buona sera”.
Ed è partito l’applauso per mister Ranieri.
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
