Juventus, inchiesta Prisma: quali sono i rischi? Sanzioni sportive non in tempi brevi

21.12.2022 13:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Gazzetta dello Sport e Tmw
Logo Juventus
TUTTOmercatoWEB.com
Logo Juventus
© foto di Luca Cavallero

L'Inchiesta Prisma deve ancora dare i suoi verdetti in casa Juventus, e La Gazzetta dello Sport parla dei possibili rischi per il club bianconero, dopo la sentenza: penalizzazione di uno o più punti (se la multa non dovesse bastare per la gravità degli addebiti) e squalifica di numerosi calciatori, quelli che sottoscrissero i famosi accordi, e dei loro agenti.

I fatti.
Alla base della vicenda resta sempre la "manovra stipendi" che secondo i magistrati nasconde un falso. Tutti i fatti sono poi aggravati dal fatto che la Juve è una società quotata in borsa. La giustizia sportiva segue soprattutto un aspetto: la presenza di quelle side letter, documenti "occultati all’esterno della sede sociale", nient’altro secondo i pm che garanzie di "pagamento incondizionato dell’intero stipendio" anche in caso di trasferimento del giocatore.

I tempi.
Comunque vada i tempi non saranno brevi. Da codice non si può andare oltre i 60 giorni di istruttoria, ma potrebbe esserci un tempo supplementare con una richiesta alla procura generale dello sport presso il CONI. Il tutto potrebbe arrivare anche a fine stagione, con le relative sanzioni che sconfinerebbero alla prossima annata sportiva.