IlRossoBlu , gara difficile ma non impossibile contro il Torino

Con questo articolo TorinoGranata e IlRossoBlu si sono scambiati un articolo in avvicinamento alla gara di domenica.
13.10.2017 10:18 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
IlRossoBlu , gara difficile ma non impossibile contro il Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Crotone vuole continuare la sua corsa, reduce da due risultati utili consecutivi che hanno fruttato quattro punti in due match fondamentali verso la conquista della salvezza. Contro Benevento e soprattutto Spal, la squadra di Davide Nicola ha saputo dare prova della maturità acquisita durante il corso di questa prima ma indicativa fase di stagione. Dopo sette giornate i rossoblu si attestano in sedicesima posizione, un record in campionato ma soprattutto possono giocare liberi da ansie di classifica.

Il match dell’ottava giornata contro il Torino sarà un banco di prova ulteriore, un test utile visionare i progressi effettuati da un gruppo allestito con criterio e senza smanie di protagonismo, sempre con un occhio vigile alle voci di bilancio. Ad uno zoccolo duro che ha caratterizzato la cavalcata promozione e la salvezza “miracolosa” del precedente campionato, la dirigenza ha saputo aggiungere elementi giovani e di prospettiva oltre a veterani in cerca di una piazza che possa concedere una nuova giovinezza.

Gli “squali” arriveranno privi del giovane attaccante, Marco Tumminello,  che ha subito un grave infortunio nel vittorioso match casalingo contro il Benevento. Con ogni probabilità gli farà compagnia l’attaccante bulgaro Alexsandar Tonev ancora alle prese con il suo pieno recupero fisico dopo alcuni acciacchi che ne hanno minato la condizione fisica. Gli unici dubbi sembrano essere quelli legati all’attacco, Davide Nicola confermerà il modulo collaudato, il 4-4-2 offensivo, con il capitano Alex Cordaz a difesa della porta, il reparto difensivo sarà formato da Sampirisi, Ceccherini, Ajeti e Martella per il quale trapelano voci di prolungamento di contratto. A centrocampo, Barberis potrebbe tornare a fare coppia con Mandragora, rientrato anzitempo dalla convocazione con la Nazionale per un fastidio al ginocchio che sembra essere stato pienamente recuperato. Sulle corsie esterne Stoian e Rohden completeranno il pacchetto, provando a creare la superiorità numerica e servire nel migliore dei modi le punte. In attacco possibile nuova chance per Nwankwo Simy apparso in grande forma e ballottaggio tra Budimir e Trotta con quest’ultimo favorito sul croato.

Una gara difficile ma non impossibile che in passato si è dimostrata aperta e combattuta con un risultato sempre in bilico. Nell’ultima stagione il Torino riuscì nel finale grazie alle reti di Andrea Belotti a portare a casa l’intera posta in palio al termine di una sfida combattuta e caratterizzata da alcune polemiche post gara, nel girone di ritorno fù proprio l’attaccante Nwankwo Simy a strappare un insperato pareggio agguantando il Torino, passato in vantaggio con un calcio di rigore realizzato ancora una volta da Belotti. Una gara importante, un test che potrà dare informazioni sulla maturità di ambedue le formazioni: il Crotone va in cerca di nuovi punti salvezza, il Torino vuole tornare alla vittoria per rilanciare la sue ambizioni di alta classifica e cullare il suo “sogno“  europeo.

Leonardo Vallone - IlRossoBlu