Empoli, Giampaolo: "Il Toro è tra le squadre meglio allenate d'Italia"
Alla vigilia della gara di campionato contro il Torino, ultima del girone d'andata, Marco Giampaolo, tecnico dell'Empoli, ha affermato: "Questa partita è la più difficile in questo momento. Il Torino è squadra forte, che può ambire a posizioni di classifica importanti. È allenata da uno dei migliori allenatori nel panorama calcistico italiano, e ha un modo di giocare che ci solleciterà molto. Come dicevo sarà partita difficile e fastidiosa: dovremo disporre del miglior Empoli possibile, sia sul piano tecnico e fisico sia su quello della lettura della gara. Le aspettative nei confronti di questa squadra sono giustificate, ma contestazione o no, non andremo a giocare contro una squadra di pulcini bagnati. Hanno qualche punto in meno, ma la rosa è molto competitiva. Noi siamo chiamati a fare la miglior prestazione collettiva e individuale. Il Toro forse è la squadra che in Italia palleggia meglio in difesa, quindi non sarà facile neanche andare a pressarli.
Sostituzioni programmate? Giocheremo sicuramente in quattordici; non cambio tanto per cambiare, non è la terza partita in una settimana, ma la seconda in quattro giorni, quindi valuterò, ma sicuramente sfrutterò i cambi. Contro l´Inter abbiamo fatto cose buone, altre meno buone, abbiamo sbagliato lettura in occasione dl gol, siamo stati, magari meno intensi nel pressing, ma essendo la gara dal rientro dalla sosta, il mio giudizio è stato positivo, ma riprendendo il filo del discorso , cammin facendo, credo che torneremo ai nostri standard. Dopo la gara ho detto che volevo che si fossero arrabbiati, ma come sinonimo di concentrazione nel lavoro e arrabbiati dovremo esserlo domani. Comunque i ragazzi dal punto di vista della dedizione non deludono mai.
Mi aspetto che la squadra giochi la sua gara; essere ambiziosi vuol dire andare a giocare le partite nel modo giusto. Ricerco la prestazione, questo in rispetto alla classifica, ai tifosi, a noi stessi. Il bilancio del girone di andata è molto positivo, ma si tratta comunque di una valutazione parziale: è un campionato difficile, le insidie sono tante, non sai mai cosa può succederti, come sarà la condizione della squadra. Bisogna essere concreti nel giudizio, e lavorare passo dopo passo. Le partite vanno giudicate di volta in volta, ora c´è il Torino e bisogna giocare al cento per cento contro il Torino".