Cagliari, Pulga: "Ventura è uno dei migliori tecnici della A"

05.10.2012 19:27 di Claudio Colla   vedi letture
Fonte: www.cagliaricalcio.net
Cagliari, Pulga: "Ventura è uno dei migliori tecnici della A"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervenuto in conferenza stampa a due giorni dalla sfida esterna contro il Torino, Ivo Pulga, nuovo co-allenatore del Cagliari insieme a Diego Lopez, tesse tra le altre cose le lodi di mister Ventura: "Dobbiamo andare a giocarcela a viso aperto, all'Olimpico così come in tutti gli altri campi. Niente catenaccio. La ricetta per uscire da questa situazione è scendere in campo e divertirci come si fa in allenamento. Ci dev'essere lo spirito giusto: il calcio è prima di tutto un gioco. Per questo abbiamo cercato di preparare la partita di Torino soprattutto sotto il profilo mentale. Difficilmente ci saranno grandi cambiamenti. Ho tutti a disposizione, a parte Cossu e Camilleri.

Quando le squadre attraversano momenti difficili perdono la sicurezza che possono riacquistare soltanto con le vittorie. Fare un buon risultato a Torino sarebbe fondamentale, potremmo passare due settimane in serenità prima della nuova sfida in casa contro il Bologna.

Il Cagliari ha sempre fatto ottimi campionati, sono sicuro che presto raggiungeremo acque più tranquille. Siamo una squadra collaudata, otto undicesimi giocano insieme da anni. C'è da dire che spesso gli episodi possono cambiare il volto di una stagione. Faccio un esempio pescando dalla mia esperienza di calciatore: il Cagliari aveva inanellato cinque sconfitte di fila, affrontammo proprio il Torino e ottenemmo un buon pareggio che diede morale. Da allora non perdemmo più".

I granata? Ottima squadra, con uno dei migliori allenatori di tutta la Serie A. Dovremo essere bravi a non lasciare spazi perchè hanno nel palleggio una delle loro prerogative. I giocatori più temibili? Bianchi è una bandiera, Cerci se in giornata fa la differenza".