Tutto pronto per il prossimo Viareggio
E' ufficialmente aperta la caccia ai nuovi fenomeni del calcio mondiale. E quale migliore vetrina se non il Torneo di Viareggio, alias Coppa Carnevale, che anche quest'anno si svolgerà nella città toscana dal 9 al 23 febbraio.
La manifestazione è giunta alla 61.a edizione. Impossibile elencare tutti i campioni che si sono succeduti: da Baggio a Del Piero, sino ai nuovi astri nascenti Giovinco, Balotelli e chi più ne ha più ne metta.
I campioni uscenti dell'Inter sono stati sorteggiati nel girone 1 assieme agli inglesi del Queen Park Rangers, al Palermo e alla squadra australiana dell'APIA Leichhardt di Sydney. L'Inter disputerà la gara di apertura, in programma lunedì 9 febbario a Viareggio. Il torneo si concluderà lunedì 23 e, nella prima fase, prevede 8 gironi (sorteggio partite e campi il 2 febbario): si qualificheranno agli ottavi di finale, che avranno inizio martedì 17 febbraio, le prime classificate e le tre migliori seconde.
La crisi economica si fa sentire: il torneo passa da 48 a 40 squadre e tra queste ci sarà per la prima volta una formazione del Burkina Faso, il Racing Club Oro. Torna il Dukla Praga, vincitori di sei edizioni, l' ultima nel 1980. La gara inaugurale non è stata annunciata ma vedrà di fronte l'Inter, vincitrice dell'anno scorso, e una tra Palermo e il Queens Park Rangers di Flavio Briatore. Per quanto riguarda le sedi delle gare gli organizzatori le comunicheranno il 2 febbraio nel corso di una conferenza stampa a Firenze. Confermata l' abolizione della finale per il terzo posto e la ripetizione della finale in caso di parità.
Questi i dieci gironi.
Gruppo A.
Girone 1: Inter, Queens Park Rangers (Ing), Palermo, Apia Leichhardt (Aut).
Girone 2: Juventus, Maccabi Haifa (Isr), Parma, Frosinone.
Girone 3: Torino, FK Belasica (Mac), Bari, Independiente Santa Fe (Col).
Girone 4: Sampdoria, Pakhtakor Tashkent (Uzb), Bologna, Rimini.
Girone 5: Empoli, Spartak Mosca (Rus), Siena, Club Nacional (Par). -
Gruppo B.
Girone 6: Milan, Pumas (Mex), Vicenza, Cesena.
Girone 7: Roma, Aarhus (Dan), Reggina, Cisco Roma.
Girone 8: Fiorentina, Dukla Praga (Cze), Pisa, New York (Usa).
Girone 9: Atalanta, Midtjylland (Dan), Rappresentativa Serie D, Novara.
Girone 10: Genoa, Anderlecht (Bel), Lazio, Racing Club Obo (Burkina Faso).