Zapata o Quagliarella: è questo il vero dilemma?

Verso la stretta finale per trovare il sostituto d’Immobile. Oltre all’attaccante napoletano e a quello juventino restano in ballo Seferovic e Pinilla e non è detto che non ci sia anche qualche altro nelle mire del club granata.
24.06.2014 12:31 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Zapata o Quagliarella: è questo il vero dilemma?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In queste ultime ore sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo quando si parla di calciomercato, che a contendersi l’eredità di Ciro Immobile saranno Zapata del Napoli e Quagliarella della Juventus. Un confronto fra i due contendenti e chi ormai è un ex è quindi inevitabile per capire, almeno sulla carta, chi potrebbe dare maggiori garanzie al Torino.

Esteban Duvan Zapata (23 anni compiuti il 1 aprile scorso, punta centrale) 16 partite disputate per un totale di 615 minuti e 5 gol e 4 assist per completare il quadro statistico su di lui 4,2 palle recuperate; 43,1 passaggi riusciti; 1,6 tiri; 20,7 è l’Indice di Valutazione del giocatore per quel che riguarda il campionato. In Champions League ha giocato 3 partite per un totale di 62’ minuti segnando un gol, in Europa League 2 gare (22’) e un gol e in Coppa Italia 1 presenza (77’).

Fabio Quagliarella (31 anni compiuti il 31 gennaio, seconda punta, ma anche punta centrale e ala destra) 17 gare corrispondenti a 447 minuti e 1 gol e 5 assist, gli altri dati dicono di lui 4,2 palle recuperate; 54,5 passaggi riusciti; 5,2 tiri; 18,5 Indice di Valutazione Giocatore. In Champions League ha giocato 4 gare per un totale di 153’ minuti realizzando 2 gol e 1 assist e in Coppa Italia 2 gare (180’) 1 rete e 1 assist.  

Invece i numeri di Ciro Immobile (24 anni compiuti il 20 febbraio, punta centrale) lo scorso anno sono stati: 33 partite giocate per un totale di 2740 minuti e 22 gol realizzati e 29 assist, mentre gli altri dati su di lui dicono 4,8 palle recuperate; 50,4 percentuale passaggi riusciti; 3,1 tiri; 21,5 Indice di Valutazione Giocatore. In Coppa Italia 1 partita per un totale di 90’ minuti e 1 gol.

 

Anche un profano leggendo i numeri non avrebbe dubbio sul fatto che lo scorso campionato Ciro Immobile ha fatto le fortune del Torino, mentre sia Zapata sia Quagliarella sono stati ai margini delle rispettive squadre e questo in un primo momento può far storcere il naso ai tifosi granata, però entrambi rientrano nella tipologia di giocatore che sta cercando il Torino: voglioso di mettersi in mostra per far vedere che vale, per quel che riguarda Zapata c’è d’aggiungere la giovane età, mentre Quagliarella apporterebbe l’esperienza maturata in anni di carriera.

 

Arriverà quindi Zapata o Quagliarella? Dipenderà sia da quanto richiedono Napoli e Juventus sia da quanto sono disposti ad abbassarsi lo stipendio i giocatori. Sicuramente il Napoli vorrà più soldi per il suo attaccante di quanti ne potrebbe chiedere la Juventus per il proprio, mentre per quel che riguarda l’ingaggio sarebbe Quagliarella a dover fare i sacrifici maggiori poiché oggi percepisce sui 3,2 milioni mentre Zapata 1,5. I tifosi del Toro però si chiedono se fra i due “contendenti” potrebbe essere un terzo a spuntarla. Difficile da dirsi, ma Seferovic, Pinilla o anche qualche altro potrebbero mettere la freccia e sorpassare i due che ora sembrano un passo avanti.