Toro ora tocca a te dare la stoccata per salvarti
Sembra che il fato sia dalla parte del Toro, infatti, nell’ultimo periodo, e non solo, alcune delle altre concorrenti che sono in lotta per restare in Serie A hanno commesso passi falsi. A Crotone e Parma manca solo l’aritmetica per certificarne la retrocessione: i rispettivi 18 e 20 punti sono troppo pochi a 5 giornate dalla fine con Benevento e Torino (i granata oltretutto devono recuperare la partita con la Lazio) che ne hanno tredici in più dei pitagorici e undici in più degli emiliani. Ma per l’ultimo posto che condannerà alla Serie B chi lo occuperà il 23 maggio sono in ballottaggio Cagliari, Benevento, Torino, Spezia e Fiorentina, mentre Genoa e Udinese possono essere considerate quasi fuori da ogni pericolo.
Tralasciando Crotone e Parma, fra le altre il Torino è la squadra che nelle ultime cinque partite disputate ha conquistato più punti: 8, a fronte dei sei del Cagliari, dei cinque del Benevento, dei sette dello Spezia (escludendo la partita persa ieri sera), dei quattro della Fiorentina, dei cinque del Genoa (escludendo la partita vinta ieri sera) e dei tre dell’Udinese. Dire che quindi la squadra di Nicola pare essere quella più in forma e che ha chance di salvezza non è di certo un’affermazione eccessiva.
Il Torino però deve affondare il colpo e dare la stoccata vincente per tirarsi fuori dalla lotta per la salvezza. Il Napoli non è l’avversario migliore da incontrare visto che è in competizione con Juventus, Atalanta e Milan per un posto in Champions, ma se i granata hanno battuto la Roma e pareggiato con bianconeri e nerazzurri possono fare punti anche con i partenopei. E poi dovendo ancora affrontare Parma, Verona, Milan, Spezia, Lazio e Benevento hanno più occasioni per conquistare i punti che servono per restare in Serie A e potrebbero riuscirci anche senza doversi trovare in questa condizione prima dell’ultima giornata e quindi dover contare sui passi falsi altrui.