Torino-Sampdoria 1-3. Finale

22.03.2009 16:42 di Marina Beccuti   vedi letture
Torino-Sampdoria 1-3. Finale
TUTTOmercatoWEB.com

Si chiude così questo ennesimo match finito male per il Torino. La prestazione non è stata male da parte dei granata, ma la difesa non è riuscita a reggere la prova super di Cassano, così Pazzini non smette più di segnare. Il Torino, che poteva contare delle assenze importanti come quelle di Rosina e Abate, non è riuscito a sopravanzare la prova di forza de doriani, sicuramente più tranquilli dei granata. Bene Gasbarroni e Dzemaili, ma l'attacco del Toro ancora una volta ha fatto cilecca e la difesa ha peccato della solita disattenzione.

Cronaca secondo tempo

Cinque i minuti di recupero, addirittura tanti per come si è sviluppato il secondo tempo.

In pratica la partita è finita sul terzo gol del Doria, il Toro cerca qualche affondo, ma ormai c'è solo più rassegnazione da parte dei granata. Solo Dzemaili è ancora attivo, complimenti alla sua personalità.

Intanto si iniziano a sentire voci di dissenso da parte dei tifosi granata.

Esce Diana ed entra Stellone, Novellino le sta studiando tutte per rimediare al pesante svantaggio.

Al 23' Cassano porta a tre le reti della Samp. La difesa del Torino è andata nuovamente in panne. Peccato perchè a livello di manovra i granata stavano facendo meglio. Cairo è sconsolato in tribuna.

Al 21' Accardi salva la sua porta. Il Toro ha ripreso in mano la situazione.

Per quanto riguarda i singoli, molto bene Gasbarroni, Dzemaili è partito in sordina ma è cresciuto di minuto in minuto ed è ora caparbio su ogni pallone, che cerca di sradicare dai piedi dell'avversario, gara grintosa la sua.

Al 9' Barone sostituisce Zanetti. La partita è meno avvincente del primo tempo, ma il Toro sta accelerando alla ricerca del meritato pareggio.Buone notizie per i granata da Lecce, l'Atalanta è in vantaggio.

E' cominciata la ripresa. I due allenatori non hanno effettuato cambi. Sugli altri campi si deve registrare il vantaggio del Cagliari sul Bologna, mentre il Chievo sta vincendo contro il Palermo.

Cronaca primo tempo

Si chiude la partita con il vantaggio della Sampdoria, ma il Toro è vivo e, con qualche correzione che farà Novellino nella ripresa, può arrivare almeno al pareggio. La grossa difficoltà riguarda la marcatura di Cassano, che è davvero il giocatore più pericoloso dei liguri. Pazzini, dopo il gol, invece è scomparso dal gioco.

Al 44' Sereni si supera su Padalino, Samp vicina al terzo gol, Zanetti sta perdendo tutti i contrasti e Novellino ha deciso di far scaldare Barone.

Detto e fatto, dopo le critiche Bianchi segna al 29' e riapre la partita. Bello il suo gol, ma anche lo scatto di Dzemaili. Già in precedenza i granata erano andati vicini al gol, sempre con l'ex attaccante della Lazio. Il Toro sta reagendo, buon sintomo. Intanto l'Atalanta ha pareggiato a Lecce.

Si sta scaldando Stellone, Novellino non è contento di Bianchi e potrebbe effettuare il cambio per la ripresa. Monzon aveva detto che Bianchi sarebbe stato l'uomo della riscossa, parole al vento, almeno finora.

Al 24' raddoppia il Doria, sempre magia di Cassano, Sammarco insacca alle spalle di Sereni in diagonale, per il doriano è il primo gol in serie A.Si sente il fantasma di quel Torino-Fiorentina (1-4) di dicembre che costò la panchina a De Biasi.

Al 20' Samp ancora viva in zona d'attacco, Padalino mette di poco fuori. Cassano è troppo libero di fare quello che vuole in area granata.

Al 14' Torino vicino al pareggio con Diana, grazie ad un buon passaggio di Gasbarroni. L'ex doriano non colpisce bene e fallisce così una buona palla gol. Novellino si è arrabbiato per l'opportunità sciupata.

Il Pazzo non perdona e all'8' segna il vantaggio doriano.La squadra ligure aveva già messo in difficoltà il Toro si dall'inizio, Pisano ha perso di vista l'ex viola, che imbeccato da Franceschini, non ha perdonato Sereni. Riguardo agli avversari diretti per la lotta alla salvezza il Lecce sta vincendo contro l'Atalanta, mentre la Reggina è già sotto di due reti contro l'Inter.

Giornata soleggiata e fresca a Torino dove i granata si giocano una buona parte della loro stagione. Mazzari, squalificato, è in tribuna.

 

Tabellino

Marcatori: 8' Pazzini, 24' Sammarco, 23' st Cassano (S), 29' Bianchi (T)

Torino: Sereni, Pisano, Dzemaili, Corini, Natali, Rivalta, Diana (Stellone), Zanetti (Barone), Rubin, Gasbarroni, Bianchi. In panchina: Calderoni, Barone, Saumel, Vailatti, Stellone, Colombo, Pratali

Samporia: Castellazzi, Accardi (Gastaldello), Lucchini, Pazzini, Campagnaro (Raggi), Palombo, Franceschini, Padalino (Dessena), Sammarco, Pieri, Cassano.In panchina: Mirante, Ziegler, Gastaldello, Ferri, Raggi, Dessena, Marilungo

Ammoniti: Corini, Bianchi, Pisano, Dzemaili (T), Padalino, Pieri (S)

Arbitro: Morganti