Torino, buone nuove

Nessuna lesione per Bianchi e Pagano, sotto osservazione e allenamenti differenziati per Ogbonna, Rivalta, Obodo e Lazarevic. I reggini Bonazzoli e Rizzo squalificati per due turni. Battere la Reggina per il Toro significa consolidare il quinto posto
13.04.2011 12:52 di Elena Rossin   vedi letture
Torino, buone nuove
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

In vista dell’importantissima partita con la Reggina, lunedì sera, arrivano notizie confortanti sulla salute dei giocatori del Torino. Le noie muscolari evidenziate durante la rifinitura, che hanno impedito a Bianchi di giocare contro l’AlbinoLeffe, non sono dovute a una lesione muscolare, come è stato accertato dalla risonanza, ma da un affaticamento muscolare causato dalla cicatrice conseguenza dell’elongazione, dovuta a una ricaduta, alla coscia destra, con versamento interno nei pressi dell’inguine, che a metà novembre scorso costrinse il capitano ad uno stop forzato per un mese e mezzo. La condizione fisica di Bianchi è da tenere sotto controllo, infatti ci saranno ulteriori accertamenti nei prossimi giorni, ma pare meno preoccupante del previsto. Anche Pagano è stato sottoposto ad accertamenti clinici al ginocchio, che hanno escluso lesioni e di conseguenza verrà sotto stretta osservazione dallo staff medico. Ogbonna, Rivalta, Obodo e Lazarevic – gli altri acciaccati – sono monitorati e valutati quotidianamente. Per Sgrigna le notizie sono decisamente migliori, tanto che è tornato ad allenarsi con il resto del gruppo. Alla partita con i calabresi mancano cinque giorni, quindi è ragionevole sperare che, nonostante i sei acciaccati svolgano allenamenti differenziati, qualcuno di loro migliori e possa essere utilizzato lunedì sera da Lerda.

Se Lerda non potrà disporre di tutti i suoi uomini a causa degli infortuni, anche Atzori dovrà fare a meno di Rizzo e Bonazzoli fermati dal giudice sportivo per due giornate, per “reiterati insulti” rivolti all’arbitro Candussio accusato di una discutibile conduzione di gara che, secondo i giocatori della Reggina, avrebbe condizionato l’esito della partita vinta per uno a zero dal Cittadella, grazie al gol di Piovaccari. Per Atzori la difficoltà maggiore è la sostituzione del capitano Bonazzoli, punto di riferimento in attacco, nonché capocannoniere della squadra con quindici gol realizzati in questo campionato.

In questi giorni continuano gli allenamenti del Torino sempre rigorosamente a porte chiuse e con giocatori e allenatore in silenzio stampa, imposto dalla società. Alla Sisport si sta preparando con la massima concentrazione la sfida con la Reggina e il colpaccio della quarta vittoria consecutiva, finora mai verificatosi in questo campionato. La quarta vittoria è fondamentale non solo per mantenere ben saldo il quinto posto, ma anche per aumentare il distacco dalla Reggina portandolo a quattro lunghezze e tenere a debita distanza anche Pescara e Vicenza, impegnata la prima nella trasferta di Ascoli e la seconda in casa con il Modena. Magari, se la fortuna è particolarmente benigna, si potrà rosicchiare qualche punto al Varese e perché no anche al Novara, impegnati con il Sassuolo (trasferta) e con il Piacenza (casa). Prima di tutto impegnarsi a conquistare l’obiettivo per cui il risultato dipende solo ed esclusivamente dalle proprie capacità, poi sperare in altri risultati utili non è peccato.