Priorità al merito dice la Uefa e il Torino quanto merita la Serie A?
"Priorità al merito": questa è una delle linee guida UEFA volta a spingere le Leghe a premiare il merito sportivo della stagione attualmente sospesa qualora non si riuscisse a far terminare i campionati. Infatti, in caso di stop definitivo in Europa andrebbero le squadre che hanno conquistato più punti sul campo, si legge sul giornale portoghese “O Jogo”. Per quel che riguarda il campionato italiano si sta facendo di tutto per portarlo a termine, l’ultima indicazione è che gli allenamenti collettivi si riprendano dal 18 maggio e che si torni a giocare il 6 giugno finendo entro luglio. Ma nel malaugurato caso che il Covid-19 impedisse che il campionato si porti a compimento allora entrerebbe in gioco il merito e questo varrebbe ovviamente non solo per decidere quali squadre accederanno alle coppe europee, ma anche quelle che dovranno retrocedere.
Alla luce di tutto ciò viene da chiedersi quali sono le squadre fra quelle che si trovano in fondo alla classifica a meritarsi di restare in Serie A? Da risolvere ci sarebbe il problema che non tutte hanno disputato lo stesso numero di partite, infatti, il Torino e la Sampdoria devono recuperare rispettivamente la gara con il Parma e con l’Inter, ma sono in una posizione di classifica che anche in caso di sconfitta resterebbero comunque in serie A perché i granata hanno due punti in più di Genoa e Lecce che ne hanno finora conquistati 25 e i blucerchiati uno. Per cui anche se il campionato non riprendesse sarebbero salve.
Discorso differente se il campionato dovesse riprendere e poi si fosse costretti a interromperlo nuovamente con la palese conseguenza che non sarebbe più possibile portarlo a conclusione. I giochi ovviamente sarebbero riaperti e tutto dipenderebbe da come si comporterebbero sul campo le squadre che sono nella parte bassa della classifica nelle partite che si riuscissero a giocare. E’ evidente che oltre a Brescia e Spal - che hanno, purtroppo per loro, già un piede, o forse anche qualche cosa di più, in Serie B visto che chiudono la graduatoria con 16 e diciotto punti - ci sono almeno altre cinque squadre che rischiano. Lecce e Genoa più di tutte, ma anche Sampdoria, Torino e Udinese, che ha un punto in più dei granata, 28. Tranquille non possono dirsi neppure Fiorentina, Cagliari e Sassuolo, però, almeno un margine di sicurezza lo hanno poiché rispettivamente hanno 30 punti i viola e 32 rossoblù e neroverdi.
Il Torino da quando è iniziato il girone di ritorno non è riuscito a conquistare neppure un punto ed è l’unica squadra in questa condizione perché il Brescia almeno ne ha conquistati 2, la Spal 6, il Lecce 10, il Genoa 11, la Sampdoria 7, l’Udinese 4, la Fiorentina 9, il Cagliari 3 e ha una partita da recuperare e il Sassuolo 13 e anche lui è con una gara in meno disputata. Il Torino in caso di ripresa del campionato, senza che però lo si portasse a termine, meriterebbe di restare in Serie A se riuscisse a conquistare qualche punto dimostrando di non essere quello che si era visto prima dello stop forzato.