Pedullà: "Il Torino deve fare quadrato"

Il noto giornalista punta il dito contro Petrachi
22.03.2011 17:52 di  Raffaella Bon   vedi letture
Pedullà: "Il Torino deve fare quadrato"
TUTTOmercatoWEB.com

In questo momento cosa ste succedendo al Torino, ne uscirà fuori e arriverà ai play off? Queste sono le domande che si stanno chiedendo i tifosi. Noi abbiamo voluto in parte cercare di dare una risposta con il nostro amico e collega Alfredo Pedullà, noto giornalista di Sportitalia esperto di Serie B e di calciomercato.

Cosa sta succedendo al Toro?

Credo che succeda una cosa semplice quando si cambia sempre. La squadra va in campo con pressioni psicologiche forti ed in questo momento la squadra non è serena. Io stimo molto Cairo che è un grande imprenditore ma francamente allo stesso tempo non è mai successo di vedere un allenatore mandato via dopo sette allenamenti. Mi viene da pensare che Cairo non fosse convinto di esonerare Lerda e a quel punto avrebbe fatto bene a mantenerlo e non fare brutta figura con l'arrivo lampo di Papadopulo. Se non era convinto di esonerare Lerda sarebbe stato giusto tenerlo. In queste situazioni anormali è poi difficile chiedere alla squadra di scendere in campo e dare il massimo, tra pressione ambientale, delusioni e cambiamenti. Credo che sia la conferma che in serie B non vinci solo con i nomi e questa è la prova.

I tecnici si stanno svendendo?

Per me ora i tecnici ora sono indifendibili , come si stanno comportando non sta né in cielo, né in terra. Un allenatore in tre mesi non è giusto che si venda. Vediamo cosa sta succedendo alla Samp, Bari e Palermo dove lo stesso Cosmi era in discussione, se non avesse battuto il Milan. Se hai a che fare con presidenti volubili, ti devi cautelare Se non ti cauteli stai mettendo a repentaglio la categoria, non esiste allenare per tre mesi. Capisco la voglia di stare in campo, ma il tornare in pista deve essere legato ad un progetto, se pensi di fare tre mesi ed andare via sbagli, non tuteli te stesso e nemmeno la categoria. Ormai la figura dell’ allenatore è da usa e getta solo perché hanno passione nel lavoro e non si tutelano, ormai si è creato un precedente pericoloso, che inciderà nelle strategie future. Nel caso di Torino si parla tanto di allenatori, ma in questo caso c’è un grande responsabile: Patrachi. Si parla di allenatori, mi sembra che in questo anno e mezzo Petrachi abbia avuto tutta la fiducia di Cairo, ma ora rischia di veder vacillare il suo lavoro e non è positivo visto che arriva anche dal fallimento del Pisa. Mi sembra che la sua carriera da direttore sportivo non nasca sotto i migliori auspici

Play off sono alla portata?
Il Torino ha un organico importante malgrado tutti i problemi. Se riesce a risolverli in fretta , li può fare e vincerli. L'importante è non creare altri vuoti ambientali a livello psicologico come quelli di questo ultimo periodo. In questo momento il Torino ha fatto di tutto e di più. Io ho una grande stima in Cairo ma nel calcio, lo dicono i risultati, ha sbagliato. Tutti lo ricordano per il numero allenatori cambiati e per i tecnici importanti che ha avuto e che, a differenza di altre piazze, non si sono imposti. Non è una chimera il play off, anche perché tranne le prime due le altre si sono fermate. Il Novara ha rallentato, la Reggina ieri ha perso, il Varese ha infortunati ed il Vicenza non lo vedo con un grande organico per essere sicuro di andare ai play off. Il Livorno vive i tormenti arbitrali. Il Torino deve sistemare il tutto e a pensare che questo finale è importante e va affrontato con unità e feeling tra tutte le componenti . Se i tifosi, Cairo, Petrachi e giocatori, riescono a risistemare la situazione possono vincere questo campionato. Se riescono hanno tutte le caratteristiche per vincere. Su Petrachi voglio aggiungere che non mi sono piaciute le immagini televisive con Papadopulo, dove sembrava fossero amici di vecchia data. Il ds ha fatto di tutto per portare Papadopulo al Torino ed ora come coabiterà con il presidente che lo ha mandato via? Mai come in questo momento serve compattezza. Se dovesse arrivare quinto o sesto, ha potenzialità per vincere, visto l’organico superiore. E’ abbondantemente in tempo, ma deve crederci fino in fondo.

Cairo venderà?

Io sono rimasto a Zamparini che tre mesi fa ha detto vado via, dimissioni irrevocabili, ma è ancora lì. Sono contento per i tifosi del Palermo, che sia rimasto, visto che è un presidente importante. Io credo che se dovesse andare in A a Cairo tornerebbe la voglia e toglierebbe il cartello vendesi. Cartello vendesi perché ha preso una decisione obbligata, in quanto la decisione dell' esonero non gli avrebbe fatto guadagnare titoli a livello mediatico. Se avevi la critica contro ora questa aumenta. Cairo ha grandi meriti, ha investito e non poco. Chi investe merita elogi a prescindere. Io sono convinto che possa tornargli la voglia se Torino dovesse fare un finale stagione importante, altrimenti vedo complicata per tutti andare avanti, quasi impossibile. Si vivrebbe un'altra estate di programmazione, con i tifosi che protestano. Il problema è che si parla tanto di Presidenti che devono vendere ma cerchiamo di capire chi può rivelare una squadra nel calcio di oggi. Dobbiamo vedere chi riesce ad acquistare, garantendo a Cairo cosa vuole ottenere. Non è semplice oggi cedere una società, vedesi le varie cordate americane o arabe. Ora bisogna concentrarsi sull' aspetto sportivo, far prevalere l'armonia Se si va verso la discordia non sarà la strada giusta per salire sul treno dei play off.

Il prossimo anno chi sarà l'allenatore del Torino?

Lerda ha rinunciato per il Torino ad un contratto firmato con il Sassuolo, quindi per lui non ci sarebbero problemi a continuare Se riesce a fare il miracolo di riportare il Torino in serie A, può essere confermato. Lerda ha mezzi importanti tecnici e tattici, forse qualche difetto di carattere, che può correggere, anche se questo suo limite l'ha trasmesso alla squadra. In questo momento sono in discussione tutti , ma non è il momento di parlare. Se mai la domanda sul suo futuro riguarda più Petrachi, non so se potrà continuare a lavorare ancora per il Torino. Con tanti direttori sportivi a spasso ha avuto possibilità di lavorare tranquillo, nonostante questi risultati. Se salta Cairo tutto puà cambiare, altrimenti se Lerda porta Torino in A, può essere confermato. In questo periodo si è parlato anche di Ventura al Torino, dopo essere andato via dal Bari. In questo momento si possono porre tante domande, ma la situazione del Toro attuale è tutta un'incognita.