Novara vs Torino 1 - 1 Bianchi e Rubino in gol

Il primo tempo si è concluso senza reti. Nella ripresa gol per il Torino di Bianchi e per il Novara di Rubino.
05.08.2012 22:29 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Novara vs Torino 1 - 1 Bianchi e Rubino in gol
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un nubifragio si è abbattuto sul Silvio Piola un’ora prima dell’inizio della partita che per fortuna ha smesso nel giro di una mezz’ora. Prima dell’inizio del match c’è stata la presentazione del Novara, per la prima volta nella stagione si esibiva davanti al suo pubblico che ha accolto tutti nuovi e “vecchi” giocatori con grande entusiasmo. Pubblico non numerosissimo sugli spalti, un po’ forse perché è il 5 agosto, ma soprattutto perché il cielo plumbeo sconsigliava di recarsi allo stadio, ma la Maratona itinerante il suo calorosissimo sostegno a Ventura e ai propri beniamini lo faceva sentire eccome, da segnalare anche qualche coro contro Cairo, non presente allo stadio, in rappresentanza della società Comi, Petrachi e Longo. Mentre i sostenitori del Novara hanno accolto l’ex Meggiorini con cori non proprio amichevoli. E fra le due tifoserie qualche insulto c’è stato.

Partita sentita da entrambe le formazioni infatti al decimo scintille a centrocampo fra Piovaccari e Pesce, da una parte, e Glik e Basha, dall’altra, sono dovuti intervenire l’arbitro i rispettivi compagni per stemperare gli animi, ma nell’azione successiva Basha, per un intervento un po’ rude su Piovaccari, è stato ammonito. La prima azione da gol è stata del Novara al ventesimo con Gonzalez che ha provato il tiro dalla distanza, ma Gillet non si è fatto sorprendere e in tuffo ha deviato in angolo. I padroni di casa ci provavano ad andare in vantaggio al ventitreesimo, ma la difesa granata, seppur con un po’ di affanno, sventava. Per ogni azione d’attacco degli uomini di Tessrer c’è stata la risposta di quelli di Ventura, anche se non sempre l’ultimo tiro è stato preciso o abbastanza potente, e qualche volta l’azione è sfumata prima che i granata riuscissero a mirare la porta difesa da Bardi. Sgrigna (9’ e 16’), Meggiorini (27’) e Basha (35’) sono i granata che hanno provato ad andare in gol.
Il primo tempo si è concluso sullo zero a zero con il Novara che è andato più vicino a segnare, mentre il Torino  seppur ci abbia provato non è stato abbastanza cinico e preciso.

Nella ripresa Ventura ha mandato in campo Gillet (15’ st Lys Gomis), Darmian, Di Cesare, Ogbonna, Masiello, Brighi, Vives, Sansone (15’ st Pagano), Meggiorini (15’ st Diop), Bianchi e Stevanivic (39’ st Barbosa). Tesser ha risposto con Bardi, Ghiringhelli (17’ st Alborno), Perticone, Lisuzzo, Del Prete (41’ st Gigliotti), Barusso, Jensen (12’ st Motta), Pesce (31’ st Lanteri), Giorgi (7’ st Faragò), Gonzalez (31’ st Rubin) e Libertazzi.  Il risultato si è sbloccato all’undicesimo con capitan Bianchi che sullo sviluppo da calcio d’angolo, battuto da Masiello, di prima ha mandato la sfera alle spalle di Bardi. Due minuti dopo Gillet, felinamente, si è avventato sulla palla che stava per infilarsi nella sua porta nell’angolino basso alla sua destra su tiro di Faragò. Molto interessanti per la reattività due interventi di Lys Gomis, entrato al diciannovesimo, il primo su un tiro dalla distanza di Barusso e su un altro da dentro l’area di testa. Al trentacinquesimo il pareggio del Novara con Rubino che ha ricevuto da Motta, andato a battere dalla bandierina, e l’ex granata da due passi ha deposito la sfera in rete. Al trentaseiesimo su corner di Pagano, Diop ha colpito di testa e Bardi ha respinto salvando il risultato.
La ripresa è terminata con un gol per parte. Prima parte della gara tatticamente più interessante della seconda dove i due allenatori hanno effettuato molte sostituzioni.

 

Novara Bardi, Ghiringhelli, Lisuzzo, Ludi, Del Prete, Barusso, Jensen, Pesce, Giorgi, Gonzalez, Piovaccari (41’ pt Libertazzi)
Allenatore: Tesser
A disposizione: Tognozzi, Perticone, Gigliotti, Alborno, Faragò, Motta, Rubino, Libertazzi, Lantieri, Peverelli, Panzeri, Maggio
Torino Gillet, Darmian, Glik, Ogbonna, D’Ambrosio, Basha, Gazzi, Sansone, Meggiorini, Sgrigna, Stevanovic
Allenatore: Ventura
A disposizione: Lys Gomis, Di Cesare, Bianchi, Pagano, Masiello, Vives, Gorobsov, De Feudis, Brighi, Migliorini, Diop, Barbosa
Arbitro: De Marco Assistenti: Vuoto e Giachero.
Marcatori: Bianchi (T), Rubino (N)